sabato 25 luglio 2026
Breaking
Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri
Cronaca

Giorno del Ricordo, Crepaldi: "Ricordo va coltivato e custodito, affidiamoci alla Vergine Maria"

Luca Marsi·
Di seguito si trasmette il testo dell'omelia che l'Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi ha pronunciato oggi, alle ore 10.30, durante la Santa Messa presso la Foiba di Basovizza in occasione della celebrazione commemorativa del Giorno del Ricordo.
 
 
Distinte autorità, cari amici, fratelli e sorelle!
 
1.        Anche quest'anno, nonostante le numerose restrizioni disposte per contrastare la pandemia da Covid-19, siamo venuti a Basovizza per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito con un'apposita legge dello Stato nel 2004 per coltivare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo di migliaia di connazionali dalle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. La nostra presenza è una testimonianza coraggiosa che, nel ricordo di quella tragedia, intende affermare la verità storica che troppi e per troppo tempo hanno fatto di tutto per rimuovere, dimenticare e negare. La nostra presenza è una testimonianza convinta di denuncia degli orrori compiuti da uomini imbevuti di ideologie disumane che partorirono sopraffazione, distruzione e morte. La nostra presenza è una testimonianza convincente di responsabilità morale verso le giovani generazioni con le quali costruire un mondo segnato dai valori della giustizia e della pace. La nostra presenza è una testimonianza viva di chi riscatta una stagione storica di odio e violenza con la preghiera di suffragio per le vittime di quella tragedia, sottratte ingiustamente e prematuramente alla vita, e con l'espressione di una affettuosa prossimità verso i loro famigliari e amici.
 
2.        Cari amici, la tragedia delle foibe e dell'esodo va ricordata affinché la nostra coscienza umana diventi sempre più forte di fronte ad ogni volontà di dominio e di distruzione. Il ricordo va coltivato e custodito non solo per non commettere di nuovo gli stessi errori e per contrastare fermamente l'insorgere degli schemi illusori del passato, ma anche per individuare il percorso per le presenti e le future scelte di pace. Per questo il ricordo è un orizzonte di speranza, capace di ispirare scelte coraggiose e persino eroiche e di rimettere in moto energie nuove nei singoli e nelle comunità. Il nostro ricordare pertanto ci deve impegnare nella quotidiana disponibilità a lavorare nel cantiere della pace. Il mondo non ha bisogno di riciclati con selettivi vuoti di memoria, ma di convinti e generosi artigiani della pace, disponibili a fare il lavoro paziente di onorare la memoria delle vittime, di ricercare la verità e la giustizia e di indicare, passo dopo passo, una speranza comune con una ritrovata fiducia e solidarietà. In questo Giorno del Ricordo, affidiamoci alla Vergine Maria, Regina dei popoli e della pace, invocando la sua materna e consolante protezione.

LE FOTO

LA DIRETTA STREAMING

 

LEGGI ANCHE

La programmazione Rai di oggi per non dimenticare la tragedia delle Foibe e dell'esodo Giuliano Dalmata  

-------

Oggi è il Giorno del Ricordo, 17 anni fa la legge costitutiva: PER NON DIMENTICARE, MAI! 

-------

Giorno del ricordo, Dipiazza: “La verità squarci il muro del silenzio”

-------

"Giorno del ricordo, memoria per affermare i valori occidentali e rigettare totalitarismi"

-------

Giorno del Ricordo, Crepaldi: "Ricordo va coltivato e custodito, affidiamoci alla Vergine Maria"

 

 

 

Articoli correlati

Incendio autovettura a Povoletto (UD)Cronaca

Incendio autovettura a Povoletto (UD)

Alle ore 11.20 di oggi 25 luglio 2026, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con, una squadra supportata dell'autobotte, in Via del Cristo in località Primulacco nel territorio comunale di Povoletto (UD) per l'incendio di

redazione·25 lug 2026·3 min
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto AdriaticoCronaca

Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico

Primo sabato da bollino nero sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con un transito in aumento del 7% rispetto al sabato omologo di un anno fa, e una stima di circa 190 mila passaggi a fine giornata. Lo rende noto la Società in un comunic

redazione·25 lug 2026·3 min