Brillanti Carabinieri arrestano un passeur: in auto con cinque migranti irregolari
Colpo della Compagnia Carabinieri di Gorizia nella lotta al traffico di esseri umani lungo la “rotta balcanica”. Lo scorso 15 settembre un 45enne di origine russa è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dopo essere stato sorpreso alla guida di un’auto con a bordo cinque migranti turchi privi di documenti.
l’operazione sulla rotta balcanica
L’auto è stata intercettata dalla Sezione Radiomobile dei Carabinieri durante un servizio di controllo del territorio. I militari hanno fermato il mezzo poco dopo l’ingresso in Italia, nei pressi del confine, insospettiti dal numero dei passeggeri e dalle circostanze anomale.
identificazione e provvedimenti
Gli accertamenti hanno consentito di identificare il conducente, un 45enne di nazionalità russa, e i cinque passeggeri, risultati cittadini turchi. Nessuno di loro era in possesso della documentazione necessaria per il soggiorno regolare in Italia.
Il presunto passeur è stato quindi arrestato e trasferito presso il carcere di Gorizia. I cinque migranti, invece, sono stati denunciati per ingresso irregolare nel territorio nazionale e affidati a una struttura di accoglienza.
lotta ai trafficanti di esseri umani
L’episodio si inserisce nell’intensificazione dei controlli disposti lungo il confine italo-sloveno, punto nevralgico della rotta balcanica, dove le forze dell’ordine stanno concentrando sforzi per contrastare il fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
presunzione di innocenza
Si sottolinea che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che le persone coinvolte non possono essere considerate colpevoli fino a sentenza definitiva di condanna.