Barcolana, parcheggio gratuito nell’area del Cirque du Soleil: quasi 400 posti disponibili da giovedì (VIDEO)

Barcolana, parcheggio gratuito nell’area del Cirque du Soleil: quasi 400 posti disponibili da giovedì (VIDEO)

“Una gran bella novità per questa edizione di Barcolana”. Con queste parole, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz ha annunciato una delle iniziative più attese e concrete dell’edizione 2025 della regata più grande del mondo: un parcheggio gratuito da quasi 400 posti auto, situato a pochi passi dal Villaggio Barcolana.

L’area sorge nella zona che quest’estate aveva ospitato il Cirque du Soleil, e sarà aperta da giovedì 9 ottobre alle 14 fino a domenica 12 ottobre alle 22. Si tratta di un parcheggio gratuito da 15.000 metri quadrati, con 391 posti auto, 8 dei quali riservati alle persone con disabilità.

“Abbiamo pensato a un servizio concreto – spiega Gialuz – per i cittadini di Trieste e per tutti coloro che raggiungeranno la città in questi giorni di festa. Sappiamo quanto sia difficile parcheggiare a Trieste, e durante la Barcolana il problema diventa ancora più sentito: con questo progetto vogliamo dare un segnale di attenzione e vicinanza alla città”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di accoglienza e logistica studiato per favorire la mobilità e l’accesso alle aree della manifestazione, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, turisti, appassionati e partecipanti da tutto il mondo.

Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, che racconta ancora una volta lo spirito della Barcolana: una festa del mare, della vela e della comunità triestina, dove tutto è pensato per rendere la città più vivibile e accogliente.

Come ricorda Gialuz: “Barcolana non è solo sport, è anche cultura civica, è rispetto per la città e per chi la vive. Vi aspettiamo tutti a Trieste!”. ⛵️