Alimentari alle stelle, prezzi cresciuti il doppio dell'inflazione
L'Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino Fvg “MDC FVG” ha esaminato i dati Istat sull'andamento delle vendite a dicembre 2025 e ha rilevato il tasso medio di inflazione si aggirava a +1,2%, dimostrando una forte crescita rispetto al +1% del 2024.
In termini di spesa, tra i vari comparti quello che desta più preoccupazione è il settore alimentare: i prezzi dei prodotti alimentari e bevande analcoliche hanno infatti registrato una crescita quasi doppia rispetto al tasso medio di inflazione, salendo nel 2025 del +2,9%. In forte crescita anche i listini di Servizi ricettivi e di ristorazione, che segnano un +3,4% su anno, a dimostrazione dei rincari che hanno investito tutto il comparto turistico durante il 2025.
Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, evidenzia che, nel 2025 per alcuni prodotti i rincari sono a due cifre e hanno modificato fortemente le abitudini di spesa: meno cibo in tavola per molte famiglie e un peggioramento della qualità degli acquisti. i prezzi dei beni alimentari in Italia sono infatti aumentati del 24,9%, un incremento superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto a quello registrato nello stesso periodo dall’indice generale dei prezzi al consumo (+17,3%).