A Modena una via intitolata a Norma Cossetto
Pubblichiamo da Unione degli istriani
Cari Amici,
vogliamo cancellare la amara mattinata vissuta con le brutte notizie sull’allontanamento di chi voleva assistere al dibattito su Norma Cossetto nell’ambito della “Pastasciutta antifascista” di Modena.
Lo facciamo dando (purtroppo in ritardo, avendola ricevuta poco fa) la notizia che il Consiglio comunale della stessa Modena ha discusso giovedì scorso la mozione di Beatrice De Maio (Lega), prima firmataria, per l'intitolazione di una via cittadina a Norma Cossetto.
L’esito della votazione è stato il seguente: 24 voti a favore e 3 astenuti.
Ecco le belle parole della brava De Maio, scandite al termine della seduta:
“Il consiglio comunale ha appena votato una mozione di cui sono prima firmataria per l'intitolazione di una via alla studentessa istriana Norma Cossetto, vittima innocente dell'odio anti-italiano scatenato dai partigiani titini. Sono davvero soddisfatta per il convergere di maggioranza ed opposizione su questa mozione, un giusto e doveroso omaggio condiviso, al di là degli schieramenti partitici, perché non possono esistere vittime di serie A e di serie B".
“Norma Cossetto é una figlia d'Italia e attraverso l'intitolazione di una strada nella nostra città la sua storia potrà essere conosciuta anche da cittadini che non ne conoscono le vicende, penso soprattutto alle giovani generazioni; un popolo senza memoria o che non ha fatto i conti con il proprio passato é un popolo che non ha futuro”
“Oggi abbiamo scritto una bella pagina per la nostra Modena. oltre a raccoglierci il 10 febbraio davanti al monumento dedicato ai Martiri delle Foibe e agli esuli giuliano dalmati avremo l'onore di perpetuare la memoria di Norma, simbolo anche delle sofferenze dei nostri concittadini che dovettero fuggire dalle terre italiane dopo il 1943”.
Pastasciuttari! Tornatevene a casa!