Il 14 aprile 2024 ricorre la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Il 14 aprile 2024 ricorre la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

il 14 aprile 2024 ricorre la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, istituita dal Ministero della Salute con decreto del 20 febbraio 2024.

“Donare è una scelta naturale” (come recita lo slogan della campagna di Ministero della Salute e Centro nazionale trapianti) e che la scelta della donazione può dare una speranza a tanti altri pazienti in attesa, così come ha già salvato la vita di migliaia di persone trapiantate.

Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà (ovvero dichiarare il proprio assenso o dissenso) alla donazione di organi e tessuti dopo la morte in maniera non equivoca attraverso diverse modalità:

presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità; 
compilando il tesserino blu del Ministero della Salute o una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore; in questo caso è necessario conservare questa tessera tra i propri documenti personali; 
compilando l’atto olografo della Associazioni Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO); 
riportando la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma; in questo caso è necessario custodire questa dichiarazione tra i propri documenti personali; 
firmando il modulo presso la propria Azienda Sanitaria di riferimento: i dati vengono così immediatamente inseriti nell'archivio situato presso il Centro Nazionale per i Trapianti cui viene fatto preliminarmente riferimento ogni volta che si verifica il decesso di un soggetto idoneo al prelievo degli organi. In questo caso, vi è la certezza che la volontà positiva o negativa sia assolutamente rispettata.
Per potersi registrare presso l'Azienda Sanitaria, è sufficiente recarsi con un documento di identità e con il codice fiscale presso le sedi URP di Trieste, Monfalcone e Gorizia. L'istruttoria è gratuita.

Sedi e orari URP:

- URP OSPEDALE DI CATTINARA – lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

- URP PARCO DI SAN GIOVANNI TRIESTE – lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

- URP OSPEDALE MONFALCONE – martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

- URP OSPEDALE DI GORIZIA – lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 

Inoltre, anche quest’anno il Centro nazionale trapianti ha pubblicato il report “Indice del Dono” che fa il punto sulle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nelle anagrafi di oltre 7 mila Comuni italiani nel corso del 2023. Sono i trentenni sardi i più disponibili a dare il proprio consenso alla donazione degli organi, mentre ancora una volta è Trento la città più generosa d'Italia nella raccolta dei "sì" al momento del rinnovo della carta d'identità. Inoltre, dal report emerge che Capriva del Friuli (GO) è il comune friulano più generoso per la donazione degli organi, ottenendo un indice del dono di 79,2/100, una percentuale di consensi del 88,78% e un’astensione del 31,1%. Il Friuli Venezia Giulia, è complessivamente quinto tra le regioni italiane con un indice del dono di 65,20/100: la percentuale di consensi è del 72,7% e l'astensione è al 37,5% contro una media nazionale di 68,5% di sì e di 41,8% di astenuti. Tra le diverse fasce d’età sono i friulani tra i 41 e i 50 anni i più generosi (76,5% di consensi), meglio dei più giovani: i 18-30enni si fermano al 72,4%. Più basso il consenso tra gli over 80 (54,9%), probabilmente a causa dell'errata convinzione che la donazione degli organi in età avanzata non sia possibile.

Il report integrale è disponibile sul sito www.trapianti.salute.gov.it.