mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Ricerca. Serracchiani, "urgente stabilizzare ricercatori precari" ◆ Il Comitato NO IMEC contro i traffici d’armi e la militarizzazione dei porti, a Trieste e a Monfalcone ◆ Arriva a Trieste la grande mostra personale di Jack Vettriano ◆ Rifiuti. Quarta commissione Fvg, sì al regolamento per impianti trattamento del verde ◆ Uil Scuola Fvg: "Crescono aggressione al personale, servono interventi di prevenzione" ◆ Fincantieri e ITS Academy Udine lanciano a Monfalcone il corso “Smart Ship” ◆ Scienza e ricerca. Fantoni: «Trieste è un'eccellenza, ma per restare al top bisogna osare e correre nel futuro» (VIDEO) ◆ GdF Reparto Aeronavale Fvg: visita ispettiva del comandante regionale Bruno Salsano ◆ Immaginario scientifico: Halloween al museo con la scienza da brivido ◆ Giornate di Speleologia Urbana: dal 5 al 30 novembre alla scoperta della Trieste sotterranea ◆ Porticciolo di Duino: prima fase lavori al via la prossima settimana. Cantiere fino a maggio, poi dall’autunno 2027 ◆ Trieste premia chi è al fianco dei malati oncologici: Medaglia bronzea della città ad Anvolt ◆ Danneggia due auto con due coltelli in mano: arrestato un 44enne ◆ Trieste, telefonata sospetta da un 040: «Si spacciavano per il mio fornitore di luce e gas» ◆ Sequestravano e rapinavano connazionali migranti, condanne fino a 15 anni ◆ Ricerca. Serracchiani, "urgente stabilizzare ricercatori precari" ◆ Il Comitato NO IMEC contro i traffici d’armi e la militarizzazione dei porti, a Trieste e a Monfalcone ◆ Arriva a Trieste la grande mostra personale di Jack Vettriano ◆ Rifiuti. Quarta commissione Fvg, sì al regolamento per impianti trattamento del verde ◆ Uil Scuola Fvg: "Crescono aggressione al personale, servono interventi di prevenzione" ◆ Fincantieri e ITS Academy Udine lanciano a Monfalcone il corso “Smart Ship” ◆ Scienza e ricerca. Fantoni: «Trieste è un'eccellenza, ma per restare al top bisogna osare e correre nel futuro» (VIDEO) ◆ GdF Reparto Aeronavale Fvg: visita ispettiva del comandante regionale Bruno Salsano ◆ Immaginario scientifico: Halloween al museo con la scienza da brivido ◆ Giornate di Speleologia Urbana: dal 5 al 30 novembre alla scoperta della Trieste sotterranea ◆ Porticciolo di Duino: prima fase lavori al via la prossima settimana. Cantiere fino a maggio, poi dall’autunno 2027 ◆ Trieste premia chi è al fianco dei malati oncologici: Medaglia bronzea della città ad Anvolt ◆ Danneggia due auto con due coltelli in mano: arrestato un 44enne ◆ Trieste, telefonata sospetta da un 040: «Si spacciavano per il mio fornitore di luce e gas» ◆ Sequestravano e rapinavano connazionali migranti, condanne fino a 15 anni ◆
Il Comune informa

Tram, Lodi: «Il tram può tornare in funzione ben prima dei 2 anni»

Luca Marsi·
"🚋 Tram: facciamo chiarezza!⚠️
Stucchevole la bagarre politica innescata da qualche consigliere dell’opposizione ha messo in moto sul Tram. La Commissione Trasparenza di ieri in Comune ha infatti chiarito ancora una volta come i ritardi non siano dovuti alla politica, bensì alle norme e alla burocrazia come il Codice degli appalti cui i dirigenti e funzionari del Comune devono attenersi per la predisposizione dei bandi.
Se qualcuno dei consiglieri e politici in questione si ritiene più esperto della materia, lo invito a partecipare ai concorsi della pubblica amministrazione…ma lo avviso che potrebbe scontrarsi con la dura realtà delle norme di questo Pase.
➡ La ditta è stata messa in mora e negata la proroga richiesta di 120 giorni per il completamento dei lavori, ma a chi chiede la risoluzione del contratto vorrei ricordare che questo significherebbe solo prolungare l’inattività del Tram (come spiegato dai tecnici del Comune)… ma forse è ciò in cui sperano coloro i quali non ha cuore uno dei simboli della città, ma solo l’interesse a minare il sindaco Dipiazza.
➡ Infine una precisazione sui tempi di ripartenza: il RUP ha spiegato che il completamento dei lavori totali sulla linea del Tram è previsto tra circa 2 anni, ma questo non vuol dire che il servizio riprenderà tra 2 anni. Infatti le opere necessarie per rivedere in marcia il Tram sono appunto quelle sui binari e traversine: concluse queste opere i nostri tecnici comunali chiederemo all’Ustif l’autorizzazione alla ripresa del servizio e parallelamente continueranno i lavori previsti dal cronoprogramma condiviso".
Lo ha rilevato l'assessore Elisa Lodi

 

Articoli correlati