mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆
Il Comune informa

Sul lungomare di Barcola nuove batterie di contenitori per la raccolta differenziata

Luca Marsi·
La raccolta differenziata non va in vacanza, anzi si potenzia. Sul lungomare di Barcola stanno venendo installate in questi giorni 15 nuove batterie di contenitori per la raccolta differenziata fino al bivio di Miramare per un totale di 18 mila litri di capienza. AcegasApsAmga e Comune di Trieste hanno infatti concordato il potenziamento dei contenitori disponibili con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata anche al mare.
 
Sul posto, l’assessore comunale all’Urbanistica e Ambiente Luisa Polli e Giovanni Piccoli, responsabile dei Servizi ambientali di AcegasApsAmga, hanno presentato le nuove soluzioni adottate per migliorare la situazione e la pulizia sul lungomare Barcola.
 
“Realizzato da AcegasApsAmga in accordo con il Comune di Trieste -ha detto l’assessore all’Urbanistica e Ambiente Luisa Polli – il nuovo servizio aggiuntivo contribuisce e punta a migliorare la situazione della raccolta rifiuti sul lungomare di Barcola, in particolare durante il periodo estivo, quando il lungomare diventa frequentatissimo dai bagnanti. I nuovi e più adeguati contenitori per la differenziata, uniti ad un servizio di pulizia potenziata, sono soluzioni valide che devono però coniugarsi con il senso civico di ogni cittadino, chiamato a far valere le regole della pulizia e del rispetto dell’ambiente, a partire dai piccoli e semplici gesti quotidiani, che migliorano la vivibilità di tutti”.
 
L’attività -è stato evidenziato - sta vedendo la riduzione dei cestini generici, in favore della raccolta differenziata: attualmente sono presenti 39 cestini che verranno rimossi, sostituendoli con le 15 nuove batterie di contenitori. La capienza totale quindi aumenterà di quasi 5 volte, con il vantaggio di avere a disposizione nell’area isole ecologiche a dimensione di bagnante.Le nuove batterie sono composte da 5 contenitori da 240 litri l’uno, mentre i vecchi cestini hanno una capienza di soli 100 litri. Al termine dell’operazione si passerà così da 3.900 litri di indifferenziata a 18.000 litri di differenziata. L’obiettivo è quello di stimolare i frequentatori del lungomare, con particolare riferimento al periodo estivo, a effettuare la raccolta differenziata anche in questi momenti di relax, contribuendo così alla sostenibilità dell’area e della città in generale.
 
I nuovi contenitori. Le 15 nuove batterie vanno inoltre a integrare le 12 già presenti, realizzate tra il 2018 e il 2019, dando così una disponibilità complessiva di 27 isole ecologiche tra la pineta e il Castello di Miramare (oltre 32 mila litri totali). Il progetto è destinato ai frequentatori del lungomare, ed integra il servizio stradale presente per i rifiuti domestici delle abitazioni del circondario. Le nuove batterie sono dotate di 5 contenitori per vetro/lattine, carta, plastica, organico e indifferenziato. Verranno posizionati in una struttura metallica composta da una pedana in acciaio brunito con archetti in inox antibora, volti appunto a resistere alle intemperie.
 
Un servizio di pulizia potenziato in estate. Anche quest’anno, per rispondere al maggior afflusso di bagnanti nel periodo estivo, AcegasApsAmga ha potenziato il servizio di pulizia di Barcola. Tutte le mattine, festivi inclusi, la multiutility provvede alla vuotatura dei contenitori e allo spazzamento del lungomare. Il servizio viene svolto nelle prime ore della giornata, sia per ripulire la zona da eventuali attività notturne, sia per non disturbare gli utenti nelle ore di maggior affluenza. Il servizio, così potenziato, proseguirà fino ad ottobre, in corrispondenza con la conclusione della Barcolana che convenzionamento sancisce la fine della stagione balneare.

Articoli correlati