mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Ricerca. Serracchiani, "urgente stabilizzare ricercatori precari" ◆ Il Comitato NO IMEC contro i traffici d’armi e la militarizzazione dei porti, a Trieste e a Monfalcone ◆ Arriva a Trieste la grande mostra personale di Jack Vettriano ◆ Rifiuti. Quarta commissione Fvg, sì al regolamento per impianti trattamento del verde ◆ Uil Scuola Fvg: "Crescono aggressione al personale, servono interventi di prevenzione" ◆ Fincantieri e ITS Academy Udine lanciano a Monfalcone il corso “Smart Ship” ◆ Scienza e ricerca. Fantoni: «Trieste è un'eccellenza, ma per restare al top bisogna osare e correre nel futuro» (VIDEO) ◆ GdF Reparto Aeronavale Fvg: visita ispettiva del comandante regionale Bruno Salsano ◆ Immaginario scientifico: Halloween al museo con la scienza da brivido ◆ Giornate di Speleologia Urbana: dal 5 al 30 novembre alla scoperta della Trieste sotterranea ◆ Porticciolo di Duino: prima fase lavori al via la prossima settimana. Cantiere fino a maggio, poi dall’autunno 2027 ◆ Trieste premia chi è al fianco dei malati oncologici: Medaglia bronzea della città ad Anvolt ◆ Danneggia due auto con due coltelli in mano: arrestato un 44enne ◆ Trieste, telefonata sospetta da un 040: «Si spacciavano per il mio fornitore di luce e gas» ◆ Sequestravano e rapinavano connazionali migranti, condanne fino a 15 anni ◆ Ricerca. Serracchiani, "urgente stabilizzare ricercatori precari" ◆ Il Comitato NO IMEC contro i traffici d’armi e la militarizzazione dei porti, a Trieste e a Monfalcone ◆ Arriva a Trieste la grande mostra personale di Jack Vettriano ◆ Rifiuti. Quarta commissione Fvg, sì al regolamento per impianti trattamento del verde ◆ Uil Scuola Fvg: "Crescono aggressione al personale, servono interventi di prevenzione" ◆ Fincantieri e ITS Academy Udine lanciano a Monfalcone il corso “Smart Ship” ◆ Scienza e ricerca. Fantoni: «Trieste è un'eccellenza, ma per restare al top bisogna osare e correre nel futuro» (VIDEO) ◆ GdF Reparto Aeronavale Fvg: visita ispettiva del comandante regionale Bruno Salsano ◆ Immaginario scientifico: Halloween al museo con la scienza da brivido ◆ Giornate di Speleologia Urbana: dal 5 al 30 novembre alla scoperta della Trieste sotterranea ◆ Porticciolo di Duino: prima fase lavori al via la prossima settimana. Cantiere fino a maggio, poi dall’autunno 2027 ◆ Trieste premia chi è al fianco dei malati oncologici: Medaglia bronzea della città ad Anvolt ◆ Danneggia due auto con due coltelli in mano: arrestato un 44enne ◆ Trieste, telefonata sospetta da un 040: «Si spacciavano per il mio fornitore di luce e gas» ◆ Sequestravano e rapinavano connazionali migranti, condanne fino a 15 anni ◆
Il Comune informa

Mercoledì è il “Giorno della Memoria", tutte le iniziative in programma a Trieste

Luca Marsi·
Il “Giorno della Memoria” (ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti) sarà ricordato a Trieste, nel rispetto della normativa anti Covid 19, con un articolato programma di celebrazioni e iniziative culturali promossi dal Comune di Trieste e realizzati dal Civico Museo della Risiera di San Sabba insieme ad altre istituzioni, associazioni e realtà attive sul territorio.
 
Mercoledì 27 gennaio, alle ore 10.00, nella Stazione Ferroviaria Centrale (lato partenze di via Flavio Gioia) sarà deposta una corona sulla lapide che ricorda la partenza dei convogli dei deportati verso i campi nazisti dal settembre 1943 al febbraio 1945. Alle ore 11.00, alla Risiera di San Sabba, monumento nazionale, unico campo di sterminio nazista con forno crematorio in Italia, si terrà la cerimonia commemorativa del “Giorno della Memoria 2020”. In ottemperanza alla normativa anti Covid 19, il Memoriale della Risiera di San Sabba resterà chiuso al pubblico e la cerimonia potrà essere seguita in diretta televisiva su Telequattro e sul canale istituzionale social di Facebook del Comune di Trieste. La cerimonia in Risiera vedrà anche la deposizione di corone d'alloro da parte di Regione FVG, Prefettura e Comune di Trieste e delle Associazioni e dei gruppi che partecipano alla commemorazione, gli interventi dei sindaci di Trieste Roberto Dipiazza e di San Dorligo – Dolina Sandy Klun, nonché la celebrazione dei diversi riti religiosi.
 
Tra le altre iniziative promosse dal programma per il “Giorno della Memoria” si segnalano inoltre. Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 9.00, “TRIESTE E LA MEMORIA - UN VIAGGIO NELLA CITTÀ”. Drammaturgia di Paola Pini con Emanuele Fortunati, Francesco Migliaccio, Riccardo Maranzana, Ester Galazzi, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos a cura di Paolo Valerio video a cura di Zunami Films Studio, diretto da Giulio C. Ladini operatore video Matteo Bernardis editing Enrico M. Lucarelli produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Un collage di immagini della città, testimonianze, notizie sulla Shoah, trasmesse dagli attori in modo poetico, sapiente, ma anche lieve, in uno streaming di 45 minuti. Conoscere, ricordare il passato e la Storia per imparare, per non ricadere mai più nei medesimi errori, per superare i conflitti. Un contributo dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Link e info sul livestreaming sul sito www.ilrossetti.it

Articoli correlati