Conclusa la riqualificazione di Casa Giardino, nuovi alloggi per anziani a Trieste

Si sono conclusi a Trieste i lavori di riqualificazione della Residenza Casa Giardino di via Carlo de Marchesetti, struttura destinata ad ampliare l'offerta di soluzioni abitative rivolte agli anziani non autosufficienti.
L'intervento è stato presentato dagli assessori comunali Elisa Lodi e Massimo Tognolli e rientra tra i progetti finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'ambito delle misure dedicate all'autonomia delle persone anziane e alla prevenzione dell'istituzionalizzazione.
I lavori erano iniziati il 4 agosto 2025 e si sono conclusi il 30 aprile 2026, con un anticipo rispetto alla scadenza contrattuale prevista per il 7 giugno.
L'intervento ha interessato il primo piano della struttura, dove sono stati realizzati sei mini alloggi destinati complessivamente a undici persone.
Gli appartamenti sono stati progettati per offrire una soluzione abitativa protetta a favore di anziani che si trovano in condizioni di fragilità o disagio abitativo, consentendo loro di mantenere il maggior livello possibile di autonomia.
Ogni unità abitativa dispone di camera da letto, bagno e zona giorno con angolo cottura. Cinque alloggi sono destinati a due persone, mentre uno è singolo.
Servizi integrati e supporto sociosanitarioI futuri ospiti potranno usufruire di una serie di servizi collegati all'assistenza domiciliare, tra cui supporto nelle attività quotidiane, erogazione dei pasti e servizi di pulizia.
La struttura è inoltre dotata di sistemi tecnologici e soluzioni di domotica pensati per facilitare la permanenza degli utenti negli alloggi e migliorare la fruibilità degli spazi.
Per tutti i beneficiari è prevista una presa in carico integrata con i servizi sanitari di ASUGI.
Gli interventi realizzati sull'edificioLa riqualificazione ha interessato numerosi aspetti della struttura, comprendendo opere di adeguamento statico e miglioramento sismico, interventi sugli impianti tecnologici, opere di efficientamento energetico e lavori di manutenzione straordinaria.
Tra gli interventi eseguiti figurano il rifacimento degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e distribuzione idrica, la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico, l'installazione di sistemi antincendio e il miglioramento dell'isolamento dell'edificio attraverso opere di coibentazione.
Nel corso dei lavori è stata inoltre approvata una variante che ha previsto ulteriori opere strutturali e la predisposizione del sistema di ventilazione meccanica controllata.
Un investimento da oltre 2,5 milioni di euroL'intervento ha beneficiato di un finanziamento ministeriale pari a 1,86 milioni di euro destinati alla riqualificazione della struttura e di ulteriori 600 mila euro destinati al potenziamento della rete dei servizi collegati alla domiciliarità.
L'importo complessivo del quadro economico dell'opera ammonta a 2 milioni e 535 mila euro, comprensivi del cofinanziamento comunale.
Con la conclusione dei lavori, Casa Giardino entra a far parte della rete cittadina dedicata al supporto degli anziani fragili, con l'obiettivo di offrire soluzioni abitative che favoriscano autonomia, assistenza e inclusione sociale.
Articoli correlati
Il Comune informaMuseo d'Arte Orientale chiuso fino al 5 novembre: alla riapertura una nuova sala immersiva
Il Comune di Trieste informa che il Civico Museo d’Arte Orientale resterà chiuso al pubblico dal 18 settembre al 5 novembre per consentire importanti interventi sugli impianti di riscaldamento, raffrescamento e illuminotecnico, in occasione
Il Comune informaIl nuovo console sloveno Tomaž Kunstelj ricevuto in municipio da Dipiazza
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi nel Salotto Azzurro del Municipio, l’incontro tra il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza , e il nuovo console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Tomaž Kunstelj . All’appuntamento ha pr
Il Comune informaTrieste, scuola Rodari pronta per il nuovo anno: conclusi lavori per 200mila euro
Lavori conclusi in tempo per l'avvio del nuovo anno scolastico alla scuola primaria “Gianni Rodari” di via Pagano a Trieste. Un intervento da circa 200mila euro ha permesso di mettere in sicurezza e riqualificare una parte dell'edificio att
Il Comune informaTrieste, Dipiazza incontra il console cinese Zhang: focus sul Porto Vecchio-Porto Vivo
Il ruolo strategico del porto di Trieste, le prospettive di cooperazione tra Italia e Cina e la grande trasformazione del Porto Vecchio-Porto Vivo. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro avvenuto questa mattina, mercoledì 16 sette
