martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆
Il Comune informa

Barcolana, confermata l'ordinanza "anti-vetro" in centro venerdì e sabato sera

Luca Marsi·
In occasione della 53.ma edizione della Barcolana, a seguito delle consuete disposizioni e per garantire una piacevole festa a tutti, è stata rinnovata anche quest'anno l'ordinanza "antivetro" che prevede nelle serate di venerdì e sabato il divieto di detenere bottiglie e bicchieri in vetro al di fuori degli spazi, anche all'aperto, degli esercizi pubblici e dei dehors e stand temporanei. 
Più nel dettaglio:
• dalle ore 21.00 alle ore 05.00 da venerdì 8.10.21 a domenica 10.10.21 
• divieto di detenere e consumare bevande di qualsiasi genere in bottiglie o contenitori di vetro, nonché alcolici (bevande con titolo alcolometrico superiore a 1,2 gradi) in qualunque tipo di contenitore, su area pubblica, comprensiva di quella del demanio marittimo aperta al pubblico, o privata ad uso pubblico;
• nell’area compresa all’interno del perimetro formato dalle seguenti vie e piazze e comprensivo del margine esterno delle stesse fino alle reciproche intersezioni: Salita Promontorio (da Stazione Rogers fino a via Lazzaretto Vecchio); via Lazzaretto Vecchio; piazza Venezia; via Torino;
piazza Hortis; via di Cavana; piazza di Cavana; via San Sebastiano; Capo di Piazza Monsignor Santin; piazza Unità D’Italia; Capo di Piazza G. Bartoli; piazza della Borsa; via della Cassa di Risparmio; via Genova (fino a piazza del Ponterosso); piazza del Ponterosso; via Roma (fino alla via Rossini); via Rossini (tra via Roma e le Rive); Riva Tre Novembre (da via Rossini a Riva del Mandracchio); Riva del Mandracchio; Riva Nazario Sauro; Riva Tommaso Gulli; Riva Grumula (fino a Stazione Rogers)
• comprendendo altresì le aree dei moli, la banchina e tutto il “Villaggio Barcolana”.
Tranne nei casi di:
• consegna a domicilio limitatamente al trasporto;
• la somministrazione, da parte degli esercenti pubblici esercizi, anche a carattere temporaneo, di bevande a favore di clienti che usufruiscono dell'eventuale posto esterno di pertinenza dei rispettivi esercizi, nel rispetto degli orari e prescrizioni previsti dal Regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago nelle aree private, pubbliche e demaniali.
Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza dei divieti di cui alla presente Ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 200 ad € 1.200.
 

Articoli correlati