giovedì 10 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Il Soccorso Alpino e Spelologico a Lignano nelle operazioni di prevenzione e controllo per piene Fiume Tagliamento Attacco informatico, Policlinico Triestino S.p.A. verso la piena operatività: riattivati contatti, visite e sale operatorie Territorio, Buna e Budai (Lega): bene audizioni su DDL90 Friuli Doc, Amirante: "27 treni straordinari e 15.300 posti aggiuntivi" DDL 90, audizioni in V Comm: "Sì alla riforma, ma nodi aperti" Università Trieste, via libera alla riqualificazione dello studentato E4: lavori al via in autunno Maltempo: Riccardi, "Preallarme, livello arancione e primi interventi" Festival delle comunità di Habitat Microaree: futuri immaginabili, possibili e desiderabili Trieste Trasporti. Da lunedì 14 settembre in vigore l'orario invernale degli autobus Presentata la 10^ Corsa dei Castelli, domenica 18 ottobre si corre in memoria di Giorgio Rossi Trasporti. Pellegrino (Avs): "Tir su strade ordinarie, manca visione" Economia: Bini, "Fvg reagisce e investe per guardare al futuro" Adesso Trieste: "Caditoie, il Comune verifichi se AcegasApsAmga sta rispettando gli obblighi di pulizia" Forza Nuova: "Volontariato agli immigrati scandalo, regaleremo materiale scolastico solo alle famiglie italiane" Trieste Airport. Amsterdam-Trieste: nuova rotta 2027 di Transavia Il Soccorso Alpino e Spelologico a Lignano nelle operazioni di prevenzione e controllo per piene Fiume Tagliamento Attacco informatico, Policlinico Triestino S.p.A. verso la piena operatività: riattivati contatti, visite e sale operatorie Territorio, Buna e Budai (Lega): bene audizioni su DDL90 Friuli Doc, Amirante: "27 treni straordinari e 15.300 posti aggiuntivi" DDL 90, audizioni in V Comm: "Sì alla riforma, ma nodi aperti" Università Trieste, via libera alla riqualificazione dello studentato E4: lavori al via in autunno Maltempo: Riccardi, "Preallarme, livello arancione e primi interventi" Festival delle comunità di Habitat Microaree: futuri immaginabili, possibili e desiderabili Trieste Trasporti. Da lunedì 14 settembre in vigore l'orario invernale degli autobus Presentata la 10^ Corsa dei Castelli, domenica 18 ottobre si corre in memoria di Giorgio Rossi Trasporti. Pellegrino (Avs): "Tir su strade ordinarie, manca visione" Economia: Bini, "Fvg reagisce e investe per guardare al futuro" Adesso Trieste: "Caditoie, il Comune verifichi se AcegasApsAmga sta rispettando gli obblighi di pulizia" Forza Nuova: "Volontariato agli immigrati scandalo, regaleremo materiale scolastico solo alle famiglie italiane" Trieste Airport. Amsterdam-Trieste: nuova rotta 2027 di Transavia
Il Comune informa

Barcola, messe in sicurezza le scale di accesso nella zona del California e della Marinella

Luca Marsi·

"Terminato il secondo giro di interventi di manutenzione, programmata, sulle scale di accesso al mare della riviera barcolana; dopo la sistemazione delle due scale di accesso in pineta, che hanno comportato interventi con i subacquei in mare, sono state messe in sicurezza anche Le scale di accesso nella zona del California e della Marinella.

Proprio su quest’ultima è stato installato un nuovo passamano al fine di rendere più agevole l’entrata e l’uscita dall’acqua. 
 
Questi interventi di manutenzione sono stati programmati da alcune settimane, a seguito del sopralluogo che gli assessori Elisa Lodi e Lorenzo Giorgi (e successivamente ad uno ulteriore con il sindaco Dipiazza), hanno svolto nel mese di giugno u.s. 
In parte con l’appalto del global service, in parte con lavori mirati, tali interventi tendono ad aumentare la sicurezza dei bagnanti, ripristinando e risolvendo criticità, comparse a seguito di atti di vandalismo oltre che di vetustà delle strutture. Nella zona sono inoltre partiti ulteriori interventi straordinari di pavimentazione e migliorie varie.
 
Al fine di monitorare costantemente la situazione viene svolto un sopralluogo settimanale fisso dai tecnici dei lavori pubblici, a cui si somma il sopralluogo mattutino quotidiano che l’area Patrimonio svolge per la verifica del corretto svolgimento dei servizi di pulizia e salvamento ai Topolini.
 
Gli assessori Lodi e Giorgi intendono ringraziare la cittadinanza per le segnalazioni quotidiane, che vengono raccolte, al fine del miglioramento del servizio. 
 
Altresì Sottolineano come pare quantomeno curioso che, pur comprendendo il periodo di avvicinamento alla campagna elettorale, qualche candidato sindaco di partiti minori (che nessun tipo di contatto ha con l’amministrazione) si arroghi i meriti di interventi già programmati e deliberati da ben prima di qualche imbarazzante “nuotata elettorale”… 
Ma tant’è; l’importante è che qualcuno quotidianamente lavori, come questa amministrazione, portando a casa i risultati mentre qualcun altro trovi altresì solamente il modo di far sorridere; ad ognuno il suo!".
Lo hanno rilevato Lorenzo Giorgi Ass. al Patrimonio e Elisa Lodi. Ass. Lavori Pubblici

Articoli correlati