"Oltre il cielo: estate a Basovizza". Al via l'edizione 2026 degli eventi estivi dell'Inaf

Torna il programma di eventi estivi organizzati dall'INAF Osservatorio Astronomico di Trieste. Un ricco calendario di appuntamenti con cinema, teatro, musica, divulgazione scientifica e osservazioni del cielo notturno, tutti ad accesso gratuito, presso la suggestiva sede osservativa di Basovizza. Il Direttore dell'INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, Fabrizio Fiore, dichiara: "Siamo felici di riaprire le porte della nostra sede di Basovizza per l'Estate 2026. Il cartellone di quest’anno è ancora più ricco e ambizioso rispetto al passato, a dimostrazione di come le finalità divulgative siano sempre più al centro delle attività strategiche dell'INAF OATs. Abbiamo voluto scommettere su un importante incremento degli eventi e su una forte diversificazione dei temi trattati — spaziando dalla fantascienza cinematografica al teatro scientifico, fino alla musica d'avanguardia — proprio per intercettare la curiosità e il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di persone. Questo festival si conferma ormai un punto di riferimento culturale per la cittadinanza, ma quest'anno abbiamo voluto fare un passo in più per rafforzare il nostro radicamento sul territorio: per la prima volta abbiamo infatti organizzato delle attività specifiche dedicate ai centri estivi cittadini. Si tratta di un'iniziativa a cui teniamo moltissimo, pensata per portare la scienza fuori dai laboratori e favorire una divulgazione accessibile, capace di raggiungere e ispirare il pubblico più vasto possibile, a partire dalle nuove generazioni." Di seguito il calendario completo delle serate, che uniscono linguaggi artistici e rigore scientifico: •
Mercoledì 17 Giugno, ore 21:30 – Proiezione film: Arrival Proiezione del celebre film di fantascienza del 2016, basato sul racconto "Storia della tua vita" di Ted Chiang (fresco vincitore del premio INAF Event Horizon in occasione dell’edizione 2025 del Trieste Science + Fiction Festival). La pellicola racconta la storia della linguista Louise Banks, reclutata per comunicare con gli extraterrestri giunti sulla Terra a bordo di dodici misteriose navi. Il film si interroga profondamente sulla nostra maniera di comunicare, spostando l'attenzione dalle classiche battaglie spaziali al tentativo di comprendersi. Prima della proiezione, in collaborazione con la Cappella Underground, si terrà una breve introduzione scientifica sul tema della ricerca della vita intelligente e delle possibili tecniche di comunicazione. A seguire, osservazione guidata del cielo a occhio nudo.
Venerdì 3 Luglio, ore 21:30 – Joe il fotone Spettacolo a cura di Sandro Bardelli (astronomo INAF-OAS di Bologna) e la band The Carl One experience. Una combinazione di teatro, musica, letteratura e cinema che racconta le fasi della storia del Cosmo dal punto di vista di un fotone: dal Big Bang, attraverso la "fase calda" e l'età oscura, fino 2 alla nascita delle galassie e al suo arrivo sullo specchio di un telescopio. Il tutto sarà scandito a ritmo di blues, letture tratte dalle Cosmicomiche di Italo Calvino e spezzoni cinematografici. A seguire, osservazione guidata del cielo a occhio nudo. • Mercoledì 22 Luglio, ore 21:00 – Corsi e ricorsi spaziali Spettacolo a cura di Fabrizio Fiore in collaborazione con il Collettivo l'Amalgama. Un'indagine sul perché stiamo tornando sulla Luna con la missione Artemis II, a oltre mezzo secolo dal primo trasvolo lunare. Un paragone affascinante tra il mondo di oggi, gli anni '60 e la fine del XIX secolo, unendo i linguaggi della scena teatrale e della scienza attraverso un metodo divulgativo e partecipativo. A seguire, osservazione guidata del cielo a occhio nudo.
Giovedì 13 Agosto, ore 21:00 – Archetipi del futuro Un concerto visionario per ensemble di ottoni, sintetizzatori ed elettronica. Il compositore Giuliano Poles propone brani originali ispirati all'immaginario del grande cinema fantascientifico (come Blade Runner, Interstellar, Inception, Dune). Un incontro tra la potenza fisica degli ottoni e la materia emotiva dei sintetizzatori analogici e digitali, per una ri-scrittura emotiva e immersiva del futuro. A seguire, osservazione guidata del cielo a occhio nudo.
Giovedì 3 Settembre, ore 21:00 – Il primo anno della più grande mappa dell'Universo Evento transfrontaliero (in lingua italiana, slovena e croata) per presentare i risultati del primo anno di osservazioni dell'avveniristico Vera Rubin Observatory in Cile, dotato della fotocamera digitale più grande al mondo. Con la partecipazione di Zeljko Ivezic (presidente del Rubin/LLST), Gabriele Rodeghiero (INAF) e Andreja Gomboc (University of Nova Gorica). A seguire, osservazione guidata del cielo a occhio nudo.
INFORMAZIONI LOGISTICHE E ACCESSIBILITÀ
Tutti gli eventi sono gratuiti e senza necessità di prenotazione. Si svolgeranno all'aperto di fronte alla Specola M. Hack. Sarà possibile usufruire dei posti a sedere fino a esaurimento, per poi potersi accomodare liberamente sul prato del comprensorio. Nonostante la stagione estiva, si raccomanda al pubblico un abbigliamento adeguato al sensibile abbassamento delle temperature dopo il tramonto. INFORMAZIONI LOGISTICHE E ACCESSIBILITÀ Tutti gli eventi sono gratuiti e senza necessità di prenotazione. Si svolgeranno all'aperto di fronte alla Specola M. Hack. Sarà possibile usufruire dei posti a sedere fino a esaurimento, per poi potersi accomodare liberamente sul prato del comprensorio. Nonostante la stagione estiva, si raccomanda al pubblico un abbigliamento adeguato al sensibile abbassamento delle temperature dopo il tramonto. Per tutta la durata degli eventi sarà presente un truck food per il servizio di cibo e bibite.
Articoli correlati
Eventi“Amare il mare”: al Salone d’Arte di Trieste la mostra collettiva che unisce bellezza e tutela dell'ambiente
Dieci artisti insieme per lanciare un messaggio d'amore e di tutela verso l'ecosistema marino. È questo il cuore di “Amare il mare” , la nuova mostra collettiva ospitata negli spazi del Salone d’Arte di via Rossetti 6B, a Trieste. L'esposiz
EventiNo Borders Music Festival, Ludovico Einaudi incanta 5mila persone ai laghi di Fusine
Cinquemila persone raccolte attorno a un pianoforte, il silenzio dei Laghi di Fusine e le montagne a fare da cornice. Il concerto di Ludovico Einaudi - Solo Piano al No Borders Music Festival ha trasformato uno dei luoghi simbolo della mani
EventiUe-Mercosur, focus su opportunità e tutele per i marchi italiani
Opportunità sì, ma anche rischi e necessità di tutela dei marchi italiani. Sono le due facce dell'accordo tra Unione europea e Mercosur, siglato dopo 25 anni di negoziato e che coinvolge un mercato di 700 milioni di consumatori. Un accordo
EventiEl Mulon festeggia i 103 anni: auguri a Sergio Stocchi, ex cadetto dell'Amerigo Vespucci
Una vita attraversata da oltre un secolo di storia, scandita dall'amore per il mare, dalla dedizione alla famiglia e dall'affetto di chi gli è sempre stato vicino. Martedì 14 luglio Sergio Stocchi ha festeggiato il traguardo dei 103 anni ,
