Concerti, incontri e cultura: tris di eventi nel week-end a San Giacomo
Il 18 ottobre la Commissione Eventi della V Circoscrizione (Barriera Vecchia – San Giacomo), rappresentata da alcuni suoi membri (Luca Gojak, Paolo Silvari e Federico Zadnich), ha illustrato in Campo San Giacomo tre eventi ad INGRESSO GRATUITO per le giornate di VENERDI 21 e SABATO 22 OTTOBRE, alla cui organizzazione ha collaborato.
La Circoscrizione continua sulla strada dei mesi passati di collaborare per consentire la realizzazione di eventi diversificati per tipologia e pubblico cui sono rivolti, cercando di abbracciare nell’arco dell’anno tutto il territorio.
Il primo sarà “ESPRESSIONI DI MONTAGNA” che si terrà VENERDI’ 21 OTTOBRE ore 15.30 – 19.15 presso la Sala Conferenze dell’Oratorio di San Giacomo (via Colombo 20) e SABATO 22 OTTOBRE ore 10 – 13 presso il Teatro del Ricreatorio Pitteri (via San Marco, 5).
Questo appuntamento è nato da un lato per ricordare Spiro Dalla Porta Xydias e dall’altro, attraverso la sua figura, per dare la possibilità di valorizzare il territorio.
Si articolerà in numerosi interventi che tratteranno di personaggi, luoghi e narrazioni.
Successivamente vi sarà un evento rivolto ai più piccoli e mirato ai bambini dai 3 ai 6 anni in particolare. Si tratta dell’appuntamento musicale “PLAY & MUSIC”, organizzato dalla Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” – Città di Trieste, che si terrà SABATO 22 OTTOBRE alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze dell’Oratorio di San Giacomo (via Colombo 20).
Saranno presenti un ensemble di musicisti (pianoforte, clarinetto, chitarra, violino, sax baritono, arpa e flauto traverso) e un attore che, interpretando il Mago Musichino, racconterà la magia della musica e l’importanza di saper ascoltare. I bambini potranno partecipare attivamente suonando, cantando e giocando.
La durata sarà di circa 1 ora.
La sera di SABATO 22 OTTOBRE, alle ore 20.30 presso il Teatro dei Salesiani (via dell’Istria, 53), si concluderà questo trittico di appuntamenti con uno spettacolo teatrale, un MATCH D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE, organizzato da Improvvisamente Aps.
Si tratta di due squadre di attori che, alla mercé di un terribile arbitro, si sfideranno a colpi di improvvisazione, i cui titoli verranno dati dal pubblico. Esilarante e sorprendente il “Match d’improvvisazione” è uno spettacolo in cui pubblico e attori vivono insieme la magia di veder nascere su un palco storie incredibili e sempre diverse.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Martina Starace, in rappresentanza della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, e Diego Martone, in rappresentanza di Improvvisamente Aps.
Dopo questi appuntamenti la Commissione Eventi definirà la collaborazione della Circoscrizione a nuovi eventi in vista del periodo natalizio per facilitare la realizzazione di momenti di svago e di cultura ad ingresso gratuito che possano coinvolgere e interessare il più possibile i cittadini del territorio.
Articoli correlati
EventiTrieste, “Le ultime lune” inaugura la stagione del Rossetti: Alessandro Haber protagonista dal 14 ottobre
Sarà “Le ultime lune” del triestino Furio Bordon , con Alessandro Haber protagonista e Paolo Valerio alla regia , ad aprire la Stagione 2026-2027 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il debutto è fissato per mercoledì 14 ottobre al
EventiMitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'
"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era
EventiBarcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità
Una presenza capace di rendere ancora più speciale la notte che precede il grande giorno della Barcolana. Elisa era ieri sera, sabato 10 ottobre 2026, in piazza Unità d’Italia a Trieste , nel cuore della città immersa nell'atmosfera della 5
EventiTrieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato
Il colpo di cannone è arrivato e Barcolana 58 è ufficialmente partita . Alle 10.30 il Golfo di Trieste si è trasformato nel gigantesco campo di regata della grande sfida velica, con oltre 1.850 imbarcazioni protagoniste di uno degli appunta

