domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Cronaca

Green Deal, sicurezza e nuove tecnologie: il triestino Abel Gambini porta la voce di Trieste in Europa

Luca Marsi·
Green Deal, sicurezza e nuove tecnologie: il triestino Abel Gambini porta la voce di Trieste in Europa

Due giorni di confronto intenso, tra sogni verdi e realtà geopolitiche sempre più urgenti. Il triestino Abel Gambini, Ambasciatore per il Patto Climatico della Commissione Europea, ha raccontato a Trieste Cafe l’esperienza vissuta a Bruxelles il 18 e 19 aprile, in occasione dei lavori presso la Commissione dedicati ai temi di clima, sicurezza e nuove tecnologie.

Decarbonizzazione e povertà energetica: tra visioni e compromessi

«Il primo giorno – spiega Gambini – è stato dominato dal dibattito sulla transizione ecologica e sulla lotta alla povertà energetica. Abbiamo discusso il Clean Industrial Deal e l’economia circolare come strumenti di competitività europea». Al centro del confronto, anche la proposta a cui lo stesso Gambini ha collaborato: un sistema di carbon tax pensato non solo per penalizzare le industrie più inquinanti, ma anche per finanziare interventi concreti a sostegno dei cittadini. Tra questi, incentivi per elettrodomestici ad alta efficienza e infrastrutture più moderne.

Un passaggio importante riguarda anche i fondi in arrivo: «Il Social Climate Fund distribuirà 86 miliardi di euro in sei anni per mobilità sostenibile e contrasto alla povertà energetica». Ma non mancano le criticità: «Abbiamo chiesto conto del ridimensionamento della Corporate Sustainability Reporting Directive. La risposta del Climate Cabinet? ‘Meglio poco che niente’».

Wopke Hoekstra e il nuovo paradigma europeo

Il giorno seguente, a infiammare il dibattito è stato l’intervento del Commissioner europeo Wopke Hoekstra, che ha ridefinito le priorità dell’UE con tre nuovi pilastri: adattamento climatico, sicurezza e difesa, nuove tecnologie e lotta alla disinformazione. Una visione che Gambini commenta così: «Siamo davanti a un cambio di passo radicale. L’ambizione green non è abbandonata, ma deve coesistere con esigenze di sicurezza sempre più pressanti».

Tensione massima quando Hoekstra, rispondendo alla giornalista triestina Sara Segantin, ha paragonato Putin a Hitler, escludendo la Russia dal futuro delle politiche europee e indicandone invece l’Ucraina come alleato strategico: «‘Weakness is provocative’, ha detto. La debolezza è una provocazione. È chiaro che la strada verso il riarmo è tracciata», aggiunge Gambini.

Trieste in Europa: la sfida dei giovani e delle idee

Abel Gambini ha voluto infine lanciare un messaggio anche a livello locale: «Trieste ha un ruolo e una voce nel dibattito europeo. I giovani, in particolare, devono farsi avanti: nei prossimi mesi e anni si deciderà il volto dell’Europa di domani. Serviranno idee, visione e soprattutto coraggio».

Articoli correlati