mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university
Cronaca

Sabato torna la Raccolta Alimentare Caritas in 21 supermercati di Trieste

Luca Marsi·
Sabato torna la Raccolta Alimentare Caritas in 21 supermercati di Trieste

Sabato 24 maggio 2025 torna a Trieste l’importante appuntamento con la Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas Diocesana, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione. Una giornata all’insegna della solidarietà concreta, a favore dell’Emporio della Solidarietà, il progetto che offre supporto continuativo alle famiglie in difficoltà del territorio.

Un aiuto continuativo, non una semplice elemosina

L’Emporio della Solidarietà non si limita a fornire aiuti una tantum, ma rappresenta un vero e proprio supporto strutturato al bilancio familiare. Permette infatti ai beneficiari, selezionati dalla Caritas, di accedere a beni di prima necessità in modo autonomo, dignitoso e in base alle proprie reali esigenze. Un sistema che consente alle famiglie, ad esempio, di destinare maggiori risorse alla gestione di debiti, affitti o spese sanitarie.

Il contesto economico, anche a Trieste, resta difficile: perdita del lavoro, precarietà, malattie, fragilità familiari sono tra le cause che spingono sempre più persone a chiedere aiuto. E per questo motivo, la Caritas lancia un nuovo appello ai triestini: partecipare alla Raccolta Alimentare è un modo diretto e immediato per offrire un sostegno reale.

Come partecipare alla Raccolta

Durante tutta la giornata di sabato 24 maggio, sarà possibile donare prodotti alimentari e beni per l’igiene presso 21 punti vendita aderenti. All’interno di ogni supermercato coinvolto sarà presente un gruppo di volontari Caritas, facilmente riconoscibili, pronti a raccogliere le donazioni.

I prodotti più richiesti includono:

  • olio, legumi, carne e pesce in scatola
  • salsa di pomodoro e sughi pronti
  • pasta, minestre, risotti
  • prodotti per la prima colazione
  • articoli per l’igiene personale e per l’infanzia (pannolini compresi)
  • detersivi e prodotti per la pulizia della casa

I punti vendita aderenti

Ecco l’elenco completo dei supermercati e negozi che partecipano all’iniziativa:

  • Bosco – Via del Coroneo 31/1A
  • Conad City – Viale XX Settembre 20
  • Conad City – Via Locchi 26/3
  • Conad – Via Morpurgo 7, Domio
  • Conad Superstore – Frazione Duino 5F, Duino
  • Conad City – Via Montorsino 4/C, Roiano
  • Conad – Strada per Vienna 61, Opicina
  • Famila Superstore – S.P. Farnei 40/B, Muggia Rabuiese
  • Famila Superstore – Valmaura
  • LIDL – Via Pollaiuolo 4
  • LIDL – Via Reni 1
  • PAM – Via Campi Elisi / Via d’Alviano
  • PAM – Viale Miramare 1
  • PAM – Via Stock 4, Roiano
  • PAM – Via Giulia 75/3
  • Eurospar – Via Flavia
  • Eurospar – Via dell’Istria
  • Eurospar – Via dei Leo
  • Eurospar – Via Koch
  • Eurospar – Barriera
  • Bottega del Mondo – Mosaico – Via Mazzini 43

L’iniziativa si avvale del sostegno della Fondazione CRTrieste e della generosità di molte aziende del territorio, che nel tempo hanno dimostrato vicinanza e attenzione al progetto.

foto caritas

Articoli correlati