domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Cronaca

Roncadin rinuncia all’acquisizione della Tirso: "Rischio troppo alto per la sostenibilità aziendale"

Luca Marsi·
Roncadin rinuncia all’acquisizione della Tirso: "Rischio troppo alto per la sostenibilità aziendale"

Dario Roncadin, CEO della Roncadin SpA SB, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito alla mancata acquisizione dello stabilimento Tirso di Muggia, confermando che il gruppo ha deciso di non proseguire nel progetto per ragioni legate alla sostenibilità economica e alla tutela occupazionale interna.

Un’offerta iniziale da 5 milioni con condizioni precise

Secondo quanto spiegato dal manager, l’azienda aveva presentato un’offerta di 5 milioni di euro, subordinata alla possibilità di accedere allo stabilimento completamente libero entro maggio 2025, condizione considerata essenziale per avviare in tempi rapidi lo sviluppo industriale previsto.

Costi lievitati oltre ogni previsione

Nel corso dei mesi, durante i tavoli istituzionali e nelle trattative con la proprietà di Tirso, sono emersi numerosi elementi che hanno portato a rivalutare l’impegno economico necessario, stimando un investimento ben oltre il doppio rispetto alla proposta iniziale. “A fronte di questi nuovi scenari – ha spiegato Roncadin – il Consiglio d’Amministrazione ha agito con senso di responsabilità, ponendo al centro la tenuta dei conti e la sicurezza occupazionale delle persone che fanno parte dell’azienda”.

“Un rischio inaccettabile per Roncadin”

Il gruppo, leader nel settore della pizza surgelata, ha valutato che proseguire nell’operazione avrebbe potuto compromettere la stabilità finanziaria dell’impresa, con ripercussioni anche sull’organico attuale. Una posizione netta che, come sottolineato dall’amministratore delegato, nasce da una visione imprenditoriale fondata su realismo, prudenza e sostenibilità di lungo periodo.

Ipotesi alternative non compatibili con il piano industriale

Nel tentativo di trovare soluzioni alternative, la Regione Friuli Venezia Giulia aveva proposto altri siti industriali come possibili opzioni di rilocalizzazione per parte del personale Tirso. Tuttavia, Roncadin ha precisato che tali aree presentavano caratteristiche e dimensioni non compatibili con il progetto strategico dell’azienda.

Una decisione difficile ma necessaria

“Desidero ringraziare sinceramente tutti i soggetti istituzionali coinvolti per l’impegno e la disponibilità mostrati in questi mesi”, ha concluso Roncadin. “Ma un imprenditore ha il dovere di agire con lucidità e responsabilità. La decisione di non procedere è stata sofferta ma consapevole, perché solo così si può garantire continuità e sostenibilità economica nel lungo periodo”.

Articoli correlati