Quarto Grado, parla il padre di Andrea Sempio: "una persecuzione vigliacca, la nostra vita distrutta"

Nuove, drammatiche dichiarazioni nel corso dell'ultima puntata di Quarto Grado, il programma di Rete4 condotto da Gianluigi Nuzzi, che continua ad indagare sul giallo di Garlasco. Stavolta a parlare è stato il padre di Andrea Sempio, il giovane più volte tornato al centro delle attenzioni investigative nel corso della riapertura del caso.
Con voce spezzata e parole intrise di amarezza, il padre di Sempio ha raccontato davanti alle telecamere la devastazione che ha colpito due famiglie: quella di Chiara Poggi e la propria. «Dopo quel fatto lì la loro vita è stata consumata del 90% — ha affermato — ma anche la nostra non è più la stessa. Tonellate di fango addosso, ogni giorno, per anni. È una persecuzione vigliacca, vigliacca davvero».
Il genitore ha voluto sottolineare l’impossibilità, a suo dire, che il figlio possa essere coinvolto in un delitto tanto efferato. «Le caratteristiche dell’assassino non sono quelle di mio figlio. Non ce la farebbe neanche fisicamente, e soprattutto non ne avrebbe la mente. È una persona buona, con valori, con dignità. Un omicida non ha nulla di tutto questo.»
Durante la lunga intervista, l’uomo ha rievocato anche i rapporti tra il figlio e Michele, amico di vecchia data, ribadendo come i due avessero preso strade separate dopo le scuole medie: «Ognuno ha fatto la sua vita, i contatti si erano diradati».
Ma ciò che traspare con forza dalle parole del padre è il senso di accerchiamento e oppressione che la famiglia vive da anni. «Mi hanno messo sotto controllo dal 2017 al 2025: registrazioni, intercettazioni, telecamere, controlli continui. Io non sono più padrone nemmeno di parlare in casa mia. È come avere qualcuno seduto accanto che ascolta ogni tua parola, ogni giorno, ogni ora.»
Un grido di dolore che si aggiunge a una vicenda che, dopo quasi 18 anni, continua ad alimentare dubbi, interrogativi e tensioni sempre più laceranti.
Articoli correlati
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
CronacaSoccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione
Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in
CronacaForte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Questa mattina una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Pordenone unitamente al personale abilitato alla messa in sicurezza e bonifica dei serbatoi GPL della regione è intervenuta per una copiosa perdita di gas dal serbatoio un autov
