lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

OPR FVG e Finanza siglano l’intesa per rafforzare la legalità nella gestione dei fondi europei

Luca Marsi·
OPR FVG e Finanza siglano l’intesa per rafforzare la legalità nella gestione dei fondi europei

Nella cornice storica di Palazzo Antonini-Belgrado a Udine, sede dell’Organismo Pagatore Regionale, è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa tra OPR FVG e Guardia di Finanza, un accordo che punta a rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle irregolarità legate ai fondi europei destinati al settore agricolo.

L’intesa, sottoscritta dal Direttore dell’OPR e dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza, rappresenta un passo strategico per tutelare gli interessi economici e finanziari pubblici nella gestione dei fondi comunitari, del cofinanziamento nazionale e delle risorse della Regione. Un impegno condiviso che risponde all’esigenza crescente di trasparenza, controllo e correttezza nell’attuazione della Politica agricola comune.

Un nuovo fronte comune contro frodi e illeciti

Il protocollo introduce una collaborazione strutturata tra i due enti, fondata su scambio informativo tempestivo, sinergie operative e azioni coordinate nei rispettivi ambiti istituzionali. Un modello di cooperazione che punta ad anticipare e intercettare eventuali condotte illecite, orientando in modo più efficace ogni intervento di prevenzione e contrasto alle frodi.

L’obiettivo è duplice: proteggere l’utilizzo corretto dei fondi europei e garantire che ogni risorsa investita generi un reale valore per il territorio, sostenendo sviluppo agricolo, innovazione e competitività.

Legalità e trasparenza come leve per lo sviluppo regionale

Il nuovo accordo rafforza la fiducia degli agricoltori e della collettività nel sistema pubblico, confermando l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia a garantire una gestione trasparente e responsabile dei fondi della PAC. La legalità diventa così un elemento centrale per lo sviluppo sostenibile: ogni euro impiegato in modo corretto contribuisce a rendere più solida l’agricoltura regionale e più efficace l’intera strategia territoriale.

L’intesa tra OPR FVG e Guardia di Finanza segna quindi un passaggio decisivo verso una governance più sicura, moderna e orientata al bene comune, rafforzando il presidio istituzionale contro ogni possibile abuso.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min