lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Congresso nazionale della Società Italiana di Genetica Umana, a Trieste 800 ricercatori a confronto

Luca Marsi·

«Abbiamo sostanzialmente vinto – ha affermato il professor Gasparini - la sfida di organizzare un congresso in presenza e le oltre 800 persone che sono venute a Trieste ne sono la prova tangibile. Ricercatori, dottorandi e specializzandi hanno potuto confrontarsi per circa tre giorni su tematiche essenziali per la Genetica Umana sia nel campo della ricerca che in quello assistenziale. Un successo tanto più importante visto che oggigiorno il Congresso annuale della Sigu assume un’importanza ancora più marcata per gli studiosi del genoma umano e per l’intero mondo scientifico, che alla branca della genetica deve una parte consistente dei suoi progressi. Bellissima e particolarmente stimolante, in tale contesto – ha concluso Gasparini -, è stata la relazione di apertura del professor Nicholas Katsanis (Usa) sul futuro della genomica».

Piena soddisfazione per la riuscita del Congresso è stata espressa anche dal professor Roberto Di Lenarda, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, che ha patrocinato la tre giorni di lavori, per il quale: «La qualità della ricerca e la sinergia tra gli entri scientifici che il nostro territorio garantisce sono un patrimonio di tutto il Paese che va condiviso e potenziato anche attraverso iniziative come questa. La Genetica Umana e la medicina di precisione sono ambiti in forte espansione a cui l’Università di Trieste sta dando un importante contributo anche nell’ambito del finanziamento legato ai Dipartimenti di eccellenza Mur. Saluto gli 800 ricercatori, dottorandi e specializzandi che sono venuti a Trieste, sono sicuro che torneranno arricchiti da questo momento di confronto e formazione e ringrazio i colleghi docenti genetisti medici del nostro Ateneo e in particolare il professor Paolo Gasparini, neopresidente Sigu»

 

<p class="xmprfx_MsoNormal" style="font-size: 16px; outline: none; caret-color: rgb(0, 0, 0); color: rgb(0, 0, 0); font-family: Calibri, Helvetica, sans-serif, EmojiFont, " apple="" color="" emoji",="" "segoe="" ui="" notocoloremoji,="" symbol",="" "android="" emojisymbols;="" text-align:="" justify;"="">
«Termino il mio mandato triennale qui a Trieste – ha concluso il professor Achille Iolascon, presidente Sigu - con un evento ricco di stimoli scientifici e spunti per il futuro della nostra disciplina. Desidero sottolineare la partecipazione di moltissimi giovani ricercatori tra cui gli specializzandi in Genetica Medica ai quali, in questo ultimo biennio, abbiamo dedicato in questi anni una particolare attenzione. Passo le consegne all’amico Paolo Gasparini, augurando che possa ulteriormente incrementare le attività della Società per raggiungere quei traguardi che vedranno i genetisti al centro dei processi di ricerca ed assistenziali tipici della medicina di precisione».

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min