“Mia figlia con la stampella sotto il diluvio respinta da un portone in via Battisti”

La pioggia torrenziale che ieri sera ha messo in ginocchio Trieste ha portato con sé non solo allagamenti e disagi, ma anche episodi che fanno riflettere sul senso di comunità e di solidarietà.
Una triestina, in un post social che ha subito raccolto decine di reazioni, ha raccontato la difficile esperienza vissuta dalla figlia, costretta a muoversi con una stampella in pieno nubifragio. La ragazza, sorpresa dal temporale in via Battisti, è stata accolta da alcune persone di buon cuore che le hanno aperto un portone per offrirle riparo.
Purtroppo, secondo il racconto della madre, non tutti hanno dimostrato la stessa sensibilità: una donna avrebbe intimato alla giovane di uscire, invitandola a cercare riparo altrove. Così la ragazza, nonostante le difficoltà motorie e la pioggia battente, è stata costretta a proseguire sotto il diluvio.
Un episodio che ha colpito profondamente la madre, spingendola a lanciare un appello alla città: “Magari un giorno toccherà anche a tua figlia o a tua nipote, ma spero che trovino anime più generose di quelle che mia figlia ha incontrato ieri sera”.
La vicenda ha acceso un vivace dibattito sui social, tra chi condanna l’egoismo e chi ribadisce l’importanza, soprattutto nei momenti di emergenza, di fare fronte comune. Una riflessione amara ma necessaria: i nubifragi passano, la solidarietà – o la sua assenza – resta come segno tangibile del tessuto sociale di una comunità.
Articoli correlati
CronacaIncidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt
Incidente stradale poco fa all’incrocio tra via Battisti e via Gatteri, a Trieste. Coinvolti un’automobile e uno scooter. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno soccorso il conducente del mezzo a due ruote. Le sue condizio
CronacaGiardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Riattivare il rapporto tra cittadinanza e istituzioni e creare le condizioni perché il Giardino di San Michele torni a essere non soltanto uno spazio verde, ma un luogo vissuto, curato e animato dal quartiere. È questo l’obiettivo del perco
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
