“Meglio educare che proibire”: Trieste si divide sugli smartphone in classe (VIDEO)

Nel cuore dell’evento Let’s Move Trieste, di cui Trieste Cafe è stato media partner, la redazione ha posto ai partecipanti una domanda che divide da anni genitori, insegnanti e studenti: siete favorevoli o contrari al divieto degli smartphone a scuola?
Le risposte raccolte raccontano un mosaico di opinioni che riflettono sensibilità diverse.
In tanti si sono dichiarati favorevoli, sottolineando la necessità di riportare l’attenzione degli studenti allo studio e alla socializzazione reale. «I ragazzi devono imparare a concentrarsi, i cellulari vanno usati in altre situazioni» ha commentato una partecipante. Un altro ha aggiunto: «Ormai la situazione è fuori controllo. Ai miei tempi non era consentito e si viveva meglio».
Altri ancora hanno ricordato come già in passato ci fossero regole ferree: «Quando andavo a scuola io lo smartphone era vietato, lo lasciavamo in una scatola e basta».
Non sono mancati però i contrari, che hanno invitato a riflettere su un approccio più educativo e meno repressivo. «Il proibizionismo non ha mai funzionato. Non si tratta di vietare, ma di insegnare ai giovani a usare bene lo strumento» ha osservato un ragazzo.
Un’opinione condivisa anche da chi ha fatto notare che, se usato responsabilmente, lo smartphone può diventare un supporto: «Puoi copiare gli appunti o accedere a informazioni utili, non sempre è un male».
Il risultato è un quadro in chiaroscuro: da un lato la richiesta di regole più severe, dall’altro l’invito a educare invece che vietare.
Il dibattito resta aperto, ma ciò che è certo è che la questione smartphone continua a toccare da vicino famiglie, insegnanti e studenti, ponendosi come uno dei temi più caldi dell’educazione contemporanea.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
