lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Mattino 5, Garlasco: 18 anni dopo il DNA sotto le unghie di Chiara Poggi potrebbe essere la svolta

Luca Marsi·
Mattino 5,  Garlasco: 18 anni dopo il DNA sotto le unghie di Chiara Poggi potrebbe essere la svolta

È stato uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi vent’anni e torna ora sotto i riflettori con nuovi sviluppi. A riportarlo è stato il programma di Canale 5 Mattino Cinque News, condotto da Federica Panicucci, che ha dedicato ampio spazio alle ultime novità dell’inchiesta bis sul delitto di Garlasco. Al centro, il DNA repertato sulle unghie della giovane vittima, Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007.

il DNA “ignoto 1” e l’ombra di Andrea Sempio
Secondo l’ipotesi accusatoria e quanto sostenuto anche dalla difesa di Alberto Stasi, già condannato in via definitiva, quei frammenti di DNA – catalogati come “ignoto 1” – sarebbero riconducibili ad Andrea Sempio, oggi indagato per omicidio in concorso. È su questo fronte che si gioca la partita dell’incidente probatorio, con la possibilità di verificare attraverso nuove tecniche scientifiche se vi sia davvero compatibilità tra quel profilo genetico e l’indagato.

le analisi del passato e i nuovi dubbi
Durante il processo che portò alla condanna di Stasi, il genetista Francesco De Stefano aveva ritenuto il materiale genetico non idoneo alla comparazione, perché i test ripetuti avevano dato risultati differenti. Solo in seguito si è scoperto che l’ultima provetta utilizzata conteneva un residuo inferiore – 2 microlitri di soluzione, anziché 5 – che potrebbe aver compromesso l’attendibilità degli esami. Una circostanza che oggi alimenta nuovi interrogativi.

la svolta possibile: i dati grezzi
La genetista Denisa Albani, incaricata delle nuove analisi, ha chiesto una proroga di 70 giorni per poter lavorare sui “dati grezzi”, ossia informazioni biologiche ancora non elaborate, una novità che potrebbe rivelarsi decisiva. Secondo gli ultimi sviluppi, il DNA repertato sulle unghie di Chiara sarebbe effettivamente valido e utilizzabile per un confronto non solo con il profilo di Andrea Sempio, ma anche con altri soggetti maschili inseriti nella lista dei sospettati.

l’attesa per il 18 dicembre
Il termine dell’incidente probatorio è fissato per il 18 dicembre: sarà quella la data in cui si potrà forse stabilire se “ignoto 1” ha finalmente un nome e se il delitto di Garlasco potrà trovare, dopo 18 anni, una verità giudiziaria definitiva.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min