venerdì 30 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Corteo. 10mila persone, Usb Trieste: "Straordinaria marea popolare contro carovita, guerra e riarmo" ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Pressano: al Palavis serve l'impresa contro la seconda della classe ◆ Basovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO) ◆ Ritorna Trieste Science+Fiction Festival con oltre 60 anteprime dal 3 all'8 novembre ◆ Inaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO) ◆ Vajont: Anzil, "valutiamo ingresso Regione Fvg in Fondazione" ◆ Monfalcone. Due nuove dirigenti comunali: Federica Ghirardo e Barbara Colle guideranno le aree Cultura e Bilancio ◆ Ognissanti e San Giusto, ingresso gratis ai musei civici e concerto al Teatro Verdi ◆ Trieste, il corteo raggiunge piazza Libertà tra bandiere e cartelli. Gli organizzatori: «Siamo 10 mila» ◆ UniTs. Inaugurato l'anno accademico, l'ateneo cresce e rilancia la collaborazione con il territorio (VIDEO) ◆ Comunali, Fedriga: "Su Trieste vedremo di capire qual è la miglior proposta per la città" ◆ Trieste, «Siamo 10 mila»: gli organizzatori rivendicano la partecipazione alla manifestazione ◆ Trieste, finanziamenti sopra la media regionale: richiesti 12.164 euro, rimborso in 5 anni e mezzo ◆ Trieste, arrivo del corteo tra i presidi delle forze dell’ordine: sorvegliata la stazione Centrale ◆ Trieste, il corteo entra in piazza Libertà: raggiunto il punto finale della marcia ◆ Corteo. 10mila persone, Usb Trieste: "Straordinaria marea popolare contro carovita, guerra e riarmo" ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Pressano: al Palavis serve l'impresa contro la seconda della classe ◆ Basovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO) ◆ Ritorna Trieste Science+Fiction Festival con oltre 60 anteprime dal 3 all'8 novembre ◆ Inaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO) ◆ Vajont: Anzil, "valutiamo ingresso Regione Fvg in Fondazione" ◆ Monfalcone. Due nuove dirigenti comunali: Federica Ghirardo e Barbara Colle guideranno le aree Cultura e Bilancio ◆ Ognissanti e San Giusto, ingresso gratis ai musei civici e concerto al Teatro Verdi ◆ Trieste, il corteo raggiunge piazza Libertà tra bandiere e cartelli. Gli organizzatori: «Siamo 10 mila» ◆ UniTs. Inaugurato l'anno accademico, l'ateneo cresce e rilancia la collaborazione con il territorio (VIDEO) ◆ Comunali, Fedriga: "Su Trieste vedremo di capire qual è la miglior proposta per la città" ◆ Trieste, «Siamo 10 mila»: gli organizzatori rivendicano la partecipazione alla manifestazione ◆ Trieste, finanziamenti sopra la media regionale: richiesti 12.164 euro, rimborso in 5 anni e mezzo ◆ Trieste, arrivo del corteo tra i presidi delle forze dell’ordine: sorvegliata la stazione Centrale ◆ Trieste, il corteo entra in piazza Libertà: raggiunto il punto finale della marcia ◆
Cronaca

Mar Rosso e rotte commerciali, Tajani: «Libertà di navigazione è un principio fondamentale» (VIDEO)

redazione·
Mar Rosso e rotte commerciali, Tajani: «Libertà di navigazione è un principio fondamentale» (VIDEO)

L’Italia è pronta a continuare a difendere i mercantili dagli attacchi nell’ambito della missione Aspides. Lo ha affermato oggi a Trieste il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo sulla situazione nel Mar Rosso e sulle possibili conseguenze economiche e commerciali di una crisi che interessa direttamente anche le grandi rotte marittime.

«Siamo preoccupati per quello che succede in tutto il Medio Oriente e per le conseguenze», ha dichiarato Tajani.

La missione Aspides

Il ministro ha ricordato l’impegno italiano nella missione Aspides, spiegandone con chiarezza la finalità.

«Non è un caso che noi abbiamo voluto e stiamo partecipando alla missione Aspides, che serve a garantire la sicurezza dei mercantili italiani che passano in quell’area».

L’obiettivo resta quello di tutelare il traffico commerciale e consentire il ripristino di condizioni di navigazione sicure.

«La libertà di navigazione è un principio fondamentale», ha sottolineato Tajani.

«Difenderemo i mercantili dagli attacchi»

Alla domanda se l’Italia sia pronta a difendere la libertà di navigazione anche militarmente, Tajani ha precisato la natura della missione.

«La missione Aspides è una missione militare, quindi difenderemo i mercantili dagli attacchi. Non è una missione offensiva, è una missione difensiva, però è una missione difensiva militare».

Il rischio dell’aumento dei costi

La sicurezza delle rotte marittime, nella lettura del ministro, ha conseguenze che vanno ben oltre il piano militare.

«Bisogna accelerare i tempi perché altrimenti aumentano i costi dell’energia e questo non va bene», ha affermato.

Un tema particolarmente significativo per una città portuale come Trieste, richiamata nella domanda proprio per le possibili ripercussioni della crisi sulle grandi direttrici commerciali.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati