martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆
Cronaca

La Capitaneria di Porto festeggia 157 anni, evento anche a Trieste

Luca Marsi·
"Il 20 luglio 1865 il Regio Decreto 2438 emanato da Re Vittorio Emanuele II sanciva la nascita formale del Corpo delle Capitanerie di porto, attualmente inquadrato nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e al quale sono storicamente affidate la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali. Quello di oggi è un anniversario prestigioso per questo antico Corpo, che si è sempre dimostrato vicino ai cittadini tramite la sua attività".
Con queste parole l'assessore regionale al Patrimonio, demanio e servizi generali Sebastiano Callari ha omaggiato i 157 anni del Corpo delle Capitanerie di porto, divenuto dal 1989 anche Guardia Costiera, nell'evento celebrativo svoltosi oggi nello storico edificio dell'ex Idroscalo a Trieste, alla presenza tra gli altri del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.
"Nonostante quella di Trieste sia la direzione marittima più piccola d'Italia, ha saputo raggiungere in questi anni risultati importantissimi", ha aggiunto l'assessore, il quale ha inoltre ringraziato i vertici della Capitaneria di Porto di Trieste per la proficua collaborazione instaurata con la direzione del demanio regionale e si è anche congratulato con lo stesso Comando territoriale triestino per i numeri del report annuale presentato nell'occasione. Per citarne solo alcuni: nel 2021 sono state salvate 157 persone da situazioni di pericolo in mare, mentre sul fronte della tutela delle risorse ittiche sono state effettuate 426 ispezioni che hanno portato al sequestro di 264 kg di prodotto ittico; sempre nello stesso periodo, sono stati invece più di 5300 gli interventi di prevenzione dell'inquinamento marittimo, oltre 3500 le ispezioni demaniali e circa 2500 i controlli relativi all'attività balneare. 

Articoli correlati