giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, incidente in via Flavia: traffico bloccato e coda verso la rotonda dell’Obi ◆ Trieste, lo sfogo sulle coppie al ristorante: «Che fine ha fatto il piedino sotto al tavolo?» ◆ Trieste, Dambrosi (Lista Dipiazza): «Per anni abbiamo sentito parlare di immigrati come di risorse» ◆ Gettoni nelle Circoscrizioni, Dambrosi: «112,45 euro per agosto. Il lavoro non finisce con una seduta» ◆ Settima Circoscrizione, si dimette il giovane Matteo Lakošeljac e attacca tutti ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Ragazzini afghani con scarpe distrutte. pena maggiore per i bambini» ◆ Trieste, l’aperitivo prende il largo: un triestino immagina salotti galleggianti sul Canal Grande ◆ Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, incidente in via Flavia: traffico bloccato e coda verso la rotonda dell’Obi ◆ Trieste, lo sfogo sulle coppie al ristorante: «Che fine ha fatto il piedino sotto al tavolo?» ◆ Trieste, Dambrosi (Lista Dipiazza): «Per anni abbiamo sentito parlare di immigrati come di risorse» ◆ Gettoni nelle Circoscrizioni, Dambrosi: «112,45 euro per agosto. Il lavoro non finisce con una seduta» ◆ Settima Circoscrizione, si dimette il giovane Matteo Lakošeljac e attacca tutti ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Ragazzini afghani con scarpe distrutte. pena maggiore per i bambini» ◆ Trieste, l’aperitivo prende il largo: un triestino immagina salotti galleggianti sul Canal Grande ◆ Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆
Cronaca

In India e Brasile probiotici made in FVG, via libera alla distribuzione del lievio lattico probiotico di Turval

Luca Marsi·
Turval - azienda fondata venti anni fa da un gruppo di ricercatori biotecnologici friulani – commercializzerà in India e Brasile il probiotico lievio lattico, recentemente approvato sia dal Food Safety and Standards Authority of India (FSSAI), il secondo paese più popoloso del mondo con oltre un miliardo di potenziali utilizzatori e dal Ministério da Agricultura, Pecuária e Abastecimento del Brasile (MAPA) il più importante mercato del sud America.
 
Si tratta della prima approvazione di questo principio attivo come probiotico secondo le severe normative vigenti in India e Brasile e che potrà così essere impiegato in ambito farmaceutico, alimentare e  zootecnico. Il processo di approvazione ha richiesto oltre 5 anni di investimenti e ricerche con più di 50 test e studi fatti da oltre 20 ricercatori  e da oltre 15 enti di ricerca nazionali ed internazionali. Sono stati così confermati i vantaggi di questo probiotico nel riequilibrio della flora intestinale e nella  prevenzione di disturbi come il colon irritabile, alitosi (cattivo alito), candidosi e deficienza del sistema immunitario , mentre nei mangimi per l’alimentazione degli animali  consente di sostituire o ridurre l'utilizzo degli antibiotici.
 
“Il mercato globale del settore nutraceutico è valutato in 991,09 miliardi di dollari entro il 2030   – spiega Alessandro Turello, Amministratore delegato di TURVAL - e l’India ed il Brasile con Stati Uniti e Cina, sono tra i principali mercati mondiali e proprio in questi  Paesi si registra un’attenzione crescente alla salute ed il benessere in un’ottica di prevenzione “ che continua sottolineanod che “l’India è nota per essere la “farmacia del mondo” essendo il maggior produttore mondiale di prodotti farmaceutici, ed il Brasile rappresenta il maggior riferimento per tutto il sud America”.
 
Per l’azienda friulana, con sede presso Friuli Innovazione, l’ingresso in questi mercati determinerà un incremento consistente del fatturato estero ed il valore delle approvazioni ottenute da Turval in mercati così complessi è stato riconosciuto dal Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  Massimiliano Fedriga che, nella lettera di encomio a Turval, ne ha evidenziato il valore in termini di competitività e attrattività per l’intero comparto produttivo e della ricerca della Regione.
 

Articoli correlati