sabato 5 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Trieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Trieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti
Cronaca

Goriziano, giornata di fuoco: tre nuovi incendi nel pomeriggio, Canadair ed elicottero in azione

Luca Marsi·
Goriziano, giornata di fuoco: tre nuovi incendi nel pomeriggio, Canadair ed elicottero in azione

Giornata ancora particolarmente impegnativa sul fronte degli incendi nel Goriziano. Lunedì 10 agosto 2026 sono proseguite per tutta la giornata le operazioni di bonifica del vasto incendio tra San Giovanni di Duino e Monfalcone, mentre nel pomeriggio i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per altri tre incendi di vegetazione in diverse località della provincia.

Il quadro resta quindi delicato, con uomini e mezzi impegnati contemporaneamente su più fronti.

Bonifica ancora in corso tra San Giovanni di Duino e Monfalcone

Sul grande incendio che nei giorni scorsi ha interessato l’area tra San Giovanni di Duino e Monfalcone continuano le operazioni di bonifica.

Resta operativo il Posto di Comando Avanzato del Comando dei Vigili del Fuoco di Gorizia, insieme al presidio di una squadra operativa dei Vigili del Fuoco isontini.

Il dispositivo rimarrà attivo anche durante la notte.

La SS14 resta al momento interdetta al traffico, per consentire la prosecuzione delle operazioni in sicurezza.

San Martino del Carso, incendio su circa 3.500 metri quadrati

Il primo dei nuovi interventi è scattato poco dopo le 16 a San Martino del Carso, nel Comune di Sagrado.

Qui la squadra AIB è intervenuta per un incendio boschivo che ha interessato circa 3.500 metri quadrati.

A supporto delle squadre impegnate da terra sono arrivati anche un Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e un elicottero della Protezione Civile Regionale.

Un dispiegamento importante, reso necessario dall’estensione dell’area interessata dalle fiamme.

Principio d’incendio a Gradisca

Alle 16.30 un secondo intervento ha riguardato il Comune di Gradisca.

In questo caso la squadra dei Vigili del Fuoco ha affrontato un principio d’incendio di sterpaglie, riuscendo a spegnere e bonificare l’area in poco più di 39 minuti, secondo quanto comunicato.

Un intervento rapido che ha evitato un’ulteriore propagazione delle fiamme.

Fiamme fermate prima di raggiungere una legnaia e un maneggio

Alle 17.50 un terzo incendio di sterpaglie ha richiesto l’intervento di una squadra partita dalla sede centrale dei Vigili del Fuoco.

Le fiamme sono state estinte prima che potessero raggiungere una legnaia e un maneggio situati nelle vicinanze.

Anche in questo caso l’intervento tempestivo ha consentito di limitare le conseguenze del rogo.

Una giornata senza tregua

Il bilancio della giornata conferma una situazione ancora molto impegnativa per il dispositivo antincendio del territorio.

Da una parte continua la lunga bonifica tra Duino e Monfalcone, dall’altra tre nuovi incendi hanno richiesto ulteriori uomini, mezzi terrestri e supporto aereo.

L’attenzione resterà alta anche durante la notte, con il Posto di Comando Avanzato ancora operativo e la SS14 chiusa al traffico.

Articoli correlati