"Generali, bella addormentata da risvegliare"
Claudio Costamagna, l'ex banchiere di Goldman Sachs che è stato proposto da Francesco Gaetano Caltagirone come presidente di Generali nella lista per il rinnovo del board promette una presentazione del piano "molto più ambiziosa" di quella del piano triennale di Generali, illustrato a dicembre dall'attuale ceo Philippe Donnet. "Quando ho parlato con i banchieri d'investimento, la definizione più comune (di Generali) era una bella addormentata. Ha un potenziale enorme, ma ancora mezzo addormentato e noi vogliamo risvegliarlo", ha detto Costamagna al Financial Times.
"Mentre Generali punta a una crescita degli utili per azione del 6-8% nei tre anni fino al 2024, Costamagna ha indicato che la strategia rivale punta a una crescita a due cifre con una forte riduzione dei costi" scrive Ft. Il candidato alla presidenza del Leone non ha dato al quotidiano britannico numeri sui tagli dei costi, o sui posti di lavoro da tagliare, ma ha detto che ci saranno risparmi "sostanziali", in particolare nella sede centrale, compresa una riduzione dello stipendio dell'amministratore delegato.
"Abbiamo molto spazio per le persone di talento e ce ne sono molte in Generali", ha affermato Costamagna. "Sicuramente ci saranno persone che soffriranno, ma lo faremo nel modo giusto (... ) ci saranno benefici per gli azionisti e per le persone che rimarranno".
"I critici di Generali la accusano di mancanza di ambizione in materia di M&A", segnala il quotidiano cui Costamagna ha indicato che la presenza di Mediobanca come maggiore azionista di Generali ha "limitato" il potenziale dell'assicuratore per grandi acquisizioni in passato. "Vogliamo fare meno operazioni, ma più grandi", ha detto.
(ANSA). MM - foto topmanagers
Articoli correlati
CronacaTrieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa»
Una segnalazione preoccupante arriva da Trebiciano, dove una persona riferisce di aver ricevuto una telefonata da soggetti che si sarebbero presentati come carabinieri, sostenendo che fosse necessario recarsi presso una stazione in via dell
CronacaTrieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO)
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, a Trieste, dove una casetta è stata interessata dalle fiamme nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi. L’allarme è scattato alle 19.20 , quando la sala operativa del Coma
CronacaTrieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi a Trieste. L’allarme è scattato attorno alle 19.25 , con fiamme e una consistente colonna di fumo visibili anche a distanza. Sul
CronacaMonfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite
Fincantieri, Fondazione Fincantieri e ASD Unione Fincantieri Monfalcone rafforzano la loro collaborazione a sostegno dei giovani del territorio , puntando ancora una volta sullo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione.

