domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆
Cronaca

Festa della Donna, blitz della Finanza in Fvg: 7 lavoratori in nero e 6 attività a rischio sospensione

Luca Marsi·
Festa della Donna, blitz della Finanza in Fvg: 7 lavoratori in nero e 6 attività a rischio sospensione

I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno intensificato i controlli sulle attività commerciali in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un periodo in cui il volume d’affari di alcuni settori subisce un’impennata. L’operazione ha portato alla scoperta di 7 lavoratori in nero impiegati in 6 esercizi commerciali, con conseguenti sanzioni per un totale che potrebbe superare gli 80.000 euro.

Le irregolarità scoperte: settori coinvolti e sanzioni

Le verifiche, condotte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di San Vito al Tagliamento, hanno interessato diverse attività situate tra Cordenons, Zoppola, Chions e Fiume Veneto. Nel mirino degli ispettori sono finiti:

  • 1 fioreria
  • 1 pasticceria
  • 1 bar
  • 2 pizzerie da asporto
  • 1 ristorante

In questi locali sono stati scoperti 7 lavoratori in nero, tutti cittadini italiani, per i quali non risultava alcuna comunicazione preventiva di assunzione al Centro per l’Impiego.

Per i sei imprenditori coinvolti, la Guardia di Finanza ha richiesto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività, avendo impiegato personale in nero in misura superiore al 10% del totale dei lavoratori regolarmente assunti.

Le sanzioni amministrative elevate vanno da un minimo di 13.650 euro a un massimo di 80.500 euro.

Un fenomeno sotto la lente della Finanza

Questi nuovi interventi si inseriscono in un quadro di intensificazione dei controlli per contrastare il lavoro sommerso e garantire il rispetto delle normative vigenti. Dall’inizio dell’anno, nel solo Friuli Occidentale, la Guardia di Finanza ha già scoperto 52 lavoratori in nero e 4 irregolari, con 40 datori di lavoro sanzionati e 20 proposte di sospensione delle attività inoltrate all’Ispettorato del Lavoro.

Lotta alla concorrenza sleale e tutela dei lavoratori

L’azione della Guardia di Finanza di Pordenone non si limita a colpire gli illeciti, ma ha un duplice obiettivo: tutelare i lavoratori da situazioni di sfruttamento e garantire condizioni di mercato eque per gli imprenditori onesti, spesso penalizzati dalla concorrenza sleale di chi opera al di fuori delle regole.

Il lavoro sommerso rappresenta infatti una piaga che danneggia non solo i lavoratori, privati di diritti e garanzie, ma anche il tessuto economico locale, minando la crescita sana delle imprese che rispettano le normative.

L’attività della Finanza proseguirà senza sosta, con l’obiettivo di rafforzare i controlli e garantire il pieno rispetto della legalità nel mondo del lavoro.

Articoli correlati