Covid: Sudafrica toglie restrizioni, '60-80% popolazione immune'
Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha annunciato la fine delle restrizioni imposte per arginare la diffusione di Covid-19.
Con larga parte del Paese tornata a varie riaperture da mesi, l'ultima decisione comporta il ritorno di aggregazioni sociali e un maggiore numero di attività economiche operative. Ramaphosa, citato dalla Bbc, ha dichiarato che da ricerche locali emerge una sorta di immunità al virus diffusa tra il 60 e l'80 per cento della popolazione a causa di un precedente contagio o grazie alla vaccinazione.
Di conseguenza, il governo si muove per riaprire ulteriormente alcune industrie e allentare l'uso delle mascherine per i cittadini. Le nuove norme prevedono la riapertura al pubblico di stadi, teatri e locali di musica con l'obiettivo di rilanciare lo sport, il turismo e il settore dello spettacolo. Tuttavia, nelle sedi menzionate luoghi menzionati ci si dovrà assicurare che le persone siano state vaccinate o abbiano fatto un tampone con esito negativo entro 72 ore dall'ingresso e la capienza dovrà essere al 50 per cento rispetto alla capacità del luogo.
Ramaphosa ha detto che i viaggiatori provenienti da altri Paesi dovranno mostrare un tampone negativo o la prova di essere stati immunizzati al loro arrivo in Sudafrica, mentre i passeggeri che desiderano essere vaccinati potranno contare su appositi centri loro forniti e ci sarà l'obbligo di indossare le mascherine soltanto negli spazi chiusi.
Il mese prossimo il governo introdurrà una nuova legislazione che, tra le altre misure, eliminerà l'auto-isolamento obbligatorio per le persone asintomatiche.
(ANSA). YBQ-PEN - foto bloomberg
Articoli correlati
CronacaTrieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO)
La sanità è uno dei temi che preoccupano maggiormente Brigida. Durante “Un capo in B” dal Pedocin, alla domanda su quale problema della città vorrebbe vedere affrontato con maggiore urgenza, l’ospite ha puntato direttamente il dito sui temp
CronacaTrieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università
«Ogni giorno è così». Arriva da via dell’Università, a Trieste , una nuova segnalazione legata alla sosta e alla convivenza sempre più complicata tra automobili e mezzi a due ruote. La fotografia inviata alla redazione di Trieste Cafe mostr
CronacaTrieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa»
Una segnalazione preoccupante arriva da Trebiciano, dove una persona riferisce di aver ricevuto una telefonata da soggetti che si sarebbero presentati come carabinieri, sostenendo che fosse necessario recarsi presso una stazione in via dell
CronacaTrieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO)
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, a Trieste, dove una casetta è stata interessata dalle fiamme nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi. L’allarme è scattato alle 19.20 , quando la sala operativa del Coma

