Porto Nogaro, nave straniera sottoposta a fermo amministrativo: mancato rispetto dei livelli minimi di sicurezza
Nella serata dello scorso 27 luglio, personale specializzato della Guardia Costiera di Monfalcone e Porto Nogaro, ha proceduto ad ispezionare la nave “NS STAR”, battente bandiera della Sierra Leone, mentre era ormeggiata presso la banchina Margreth di Porto Nogaro.
Troppe le irregolarità riscontrate ed è scattato il provvedimento di fermo amministrativo.
La nave, proveniente da Durazzo, già monitorata prima dell’arrivo nel porto di Porto Nogaro dai sistemi tecnologici in uso presso la Sala Operativa della Guardia Costiera, al termine degli accertamenti, svolti dai militari per circa 12 ore, è risultata essere in condizioni sub-standard, in violazione delle principali convenzioni internazionali in campo marittimo.
Oltre a rilevare deficienze di natura documentale, sono state riscontrate altre irregolarità sulle dotazioni di salvataggio presenti a bordo nonché evidenti lacune in termini di preparazione professionale ed addestramento nella gestione delle emergenze da parte dell’equipaggio.
Il mancato rispetto dei livelli minimi di sicurezza non avrebbe consentito di garantire la sicurezza della navigazione e dei trasporti della stessa nave.
E’ la seconda nave che, nel giro di pochi giorni, viene sottoposta ad un provvedimento di fermo nel porto di Porto Nogaro: solo la scorsa settimana, infatti, accertamenti condotti dal medesimo nucleo ispettivo di “Port State Control” della Guardia Costiera hanno portato alla luce analoghe criticità - ed analoghi esiti - a bordo della nave “NS SPRINTER”.
Solo quando le due navi fermate avranno posto in essere le misure correttive necessarie a raggiungere la conformità con la normativa vigente, potranno riprendere la navigazione.
Articoli correlati
CronacaMuggia, cantiere Fugnan: riapre via Roma, da oggi lavori e chiusura in via Mazzini
Nuovo importante avanzamento per il cantiere del torrente Fugnan a Muggia . Dopo la conclusione dell’asfaltatura e la realizzazione della segnaletica orizzontale, via Roma è stata riaperta al traffico . Contestualmente il cantiere entra in
CronacaTrieste, Aran Cosentino premiato ancora: dall’impegno ambientalista all’ufficio stampa del Festival
Un nuovo riconoscimento per Aran Cosentino , 24enne della provincia di Udine che, dopo essere stato premiato nel 2025 per la propria attività fotografica e ambientalista, è tornato protagonista alla terza edizione del Festival Internazional
CronacaTrieste piange Roberto Danieluzzo, il ricordo: «Medico e uomo straordinario, di rara nobiltà»
Un ricordo pubblico, profondamente personale, per ringraziare un medico che negli anni ha saputo unire rigore professionale, attenzione alla dignità della persona e umanità . È quello che Salvatore Masiello, Guardia particolare giurata port
CronacaA 8 e 11 anni riconoscono ordigno della Grande Guerra: premio a Trieste ad Aire e Ariel
Avevano appena 8 e 11 anni, stavano giocando nei pressi del torrente Alberone, alle pendici del Matajur, quando davanti a loro è comparso un oggetto che avrebbe potuto trasformare una giornata spensierata in una tragedia. Aire e Ariel Baric

