Serate Musicali a San Giacomo, sabato il via con il concerto dell’Orchestra da Camera del FVG

Si apre sabato 12 maggio 2018,  alle ore 20.30, la decima edizione delle Serate Musicali a San Giacomo con un concerto dell’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal Maestro Romolo Gessi, e due solisti di eccezione, la flautista Radica Djedović e il violista Benjamin Bernstein. Il programma, dedicato allo splendore del Barocco, prevede il brillante Concerto grosso in sol maggiore HWV 319 di Georg Friedrich Haendel, la celeberrima Aria dalla Suite n.3 di Johann Sebastian Bach, per proseguire con il sontuoso Concerto in sol maggiore per viola e orchestra TWV 51:G9 e con la splendida Suite in la minore per flauto e orchestra TWV 55:A2, due fra i più importanti capolavori di Georg PhilippTelemann, considerato il compositore più prolifico della storia della musica, con oltre tremila composizioni sacre, seicento sinfonie, quarantaquattro opere teatrali e numerosissimi lavori cameristici al suo attivo. Il concerto si terrà sabato 12 maggio, alle 20.30, alla Chiesa di San Giacomo a Trieste. L’ingresso è gratuito, con offerta libera.

Le Serate Musicali a San Giacomo, giunte quest’anno alla decima edizione, sono realizzate con la direzione artistica del m° Enrico Perrini. I concerti, che proseguiranno nei successivi sabati di Maggio, sono organizzati dalla Parrocchia di San Giacomo Apostolo e si avvalgono del  contributo  della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Trieste Trasporti,  delle Fondazioni Casali, della Fondazione Ernesto Illy, del Pecar Piano Center e dell’Associazione Musicale Aurora Ensemble.

La giovane flautista serba Radica Djedović, al suo debutto solistico a Trieste, e il violista francese Benjamin Bernstein saranno dunque protagonisti dell’evento del 12 maggio: a loro sarà affidata l’interpretazione di due delle pagine più affascinanti di Telemann: il Concerto in sol maggiore per viola e orchestra, considerato il capostipite delle composizioni solistiche di rilievo dedicate a questo strumento, e la splendida Suite in la minore per flauto e orchestra, una composizione di straordinaria perfezione contrappuntistica e grande fantasia creativa.

Info  www.facebook.com/orchcamfvg

Radica Djedović è nata a Valjevo, in Serbia nel 1992. Ha iniziato lo studio del flauto giovanissima, sotto la guida di Irena Blagojević, proseguendolo con Ana Samardžić e Aleksandar Burkert. Ha frequentanto l'Accademia delle Arti di Novi Sad, nella classe di flauto di Laura Levai Aksin, ottenendo il diploma nel 2016 con il massimo dei voti. Nel 2017 ha conseguito il Master in Musica da camera all'Accademia di Belgrado, sotto la guida di Igor Lazić e attualmente frequenta il Biennio interpretativo di flauto al Conservatorio di Trieste, sotto la guida di Luisa Sello. Ha seguito corsi di perfezionamento con numerosi maestri, tra i quali Norbert Girlinger, Ittzés Gergely, Peter Lukas Graf, Emanuel Pahud e William Bennet. Ha vinto quattordici premi in concorsi  nazionali  e internazionali, ottenendo tra l'altro il primo premio al Concorso internazionale Davorin Jenko di Belgrado, al Concorso internazionale Tahir Kulenovic di Valjevo, al Concorso nazionale di musica da camera di Belgrado, al Concorso internazionale di Varaždin e risultando tra i finalisti al concorso per primo flauto del Metropolitan di New York. È regolarmente ospite di importanti istituzioni concertistiche e di festival internazionali.

Benjamin Bernstein è nato a Parigi nel 1971. Ha conseguito il diploma con medaglia d’oro in viola al Conservatorio di Tarbes, sotto la guida di Stefan Kamasa. Si è perfezionato con Vladimir Mendelssohn, Jurij Bashmet, Michael Kugel, Kurt Lewin, Bruno Giuranna e ha ottenuto il diploma di merito alla Scuola Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste. Già prima viola dell’Orchestra Giovanile Francese, ha collaborato con varie orchestre, tra le quali l’Orchestra Nazionale di Lione, Orchestra di Montpellier, I Solisti di Mosca, IsraelPhilharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica di São Paulo. Si è trasferito in Italia nel 1995, ricoprendo il ruolo di prima viola presso l’Orchestra Toscanini di Parma, all’Arena di Verona e, dal 1998, al  Teatro  Verdi  di Trieste. È risultato vincitore in otto concorsi di esecuzione musicale. In qualità di solista si è esibito sia con la viola, sia con la viola d’amore, con prestigiose compagini, tenendo concerti in Europa, Israele, Stati Uniti, Sudamerica e Giappone.

Romolo Gessi, nato a Trieste, ha studiato direzione d’orchestra con i maestri  Kukuskin,  Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi a San Pietroburgo, Milano, Pescara e Vienna. E’ principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra  Pro  Musica Salzburg, direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. Si è affermato in numerosi concorsi, conseguendo tra l’altro il primo premio al Concorso internazionale Austro-Ungarico di Vienna e Pécs. E’ stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria, al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto e direttore musicale dell'Orchestra Cantelli di Milano. Ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in varie nazioni d’Europa e d’America, con orchestre e solisti di grande rilevanza internazionale. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con la rete televisiva Italia Uno, per la quale ha diretto, con l’Orchestra Cantelli, gli spettacoli Ice Christmas Gala 2009, Capodanno on Ice 2012 e 2013, trasmessi in oltre 20 nazioni. E’ docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’Accademia europea di Vicenza, al Laboratorio lirico OperAverona e ai Berliner Meisterkurse. E’ inoltre professore ospite all’Accademia di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia e al Conservatoire Royal de Mons.

L'orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, sorta nel 1989 per iniziativa dell'Associazione musicale Aurora Ensemble, ha collaborato con prestigiosi  solisti, tra i quali Angeleri, Baldini, Bernstein, Brlek, Bronzi, Caoduro, Carani, Carusi, Dal Don, Francini, Gamboz, Gottardi, Gulli, Guyot, Innocenti, Krisčak, Meloni, Mercelli, Muraro, Persichilli, Quaranta, Reinprecht, Rossi, Sello, Šiškovič, Stevanato, Szalai e direttori ospiti, quali Florence, Kalmar, Martinolli, Pacor, Paroni, Perlini, Pritchard, Richter, Sofianopulo, Tachezi, Tortato, Trenti, allestendo regolarmente manifestazioni musicali di rilievo, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico di  Lignano  Sabbiadoro,  il Comune  di Mossa, con il Circolo Jacques Maritain, l'Associazione Pro Musica Salzburg, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.