Riconoscimento del Comune all'associazione Amici del presepio in occasione del trentennale

Stamane, in Municipio, è stata conferita la Medaglia bronzea del Comune di Trieste all’Associazione Triestina Amici del Presepio, in occasione del Trentennale di attività, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore comunale al Turismo e Promozione del territorio e del Presidente dell'Associazione Giuseppe Castagnaro con alcuni soci. Gli “Amici del Presepio” hanno ricambiato offrendo in dono un prezioso e originale presepe in miniatura realizzato interamente in sughero.

L'Associazione, che riunisce cultori e appassionati del Presepio, conta oltre settanta iscritti e   ha come scopo mantenere viva a Trieste la tradizione del Presepio attraverso la raccolta, l'incremento e la conservazione ed esposizione al pubblico nel Museo del Presepio presso la propria sede di via dei Giardini 16, le opere presepistiche che documentano la tradizione, l’arte e la cultura locale. Non solo, gli “Amici del Presepio” svolgono attività didattica per studiare ed evidenziare l'ambito storico, religioso, artistico, tecnico, culturale ed etnografico dei Presepi, collaborando anche attraverso scambi culturali con le realtà presepistiche della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Paesi confinanti della comunità Alpe-Adria, con le analoghe Associazioni estere e con Enti culturali. Mostre, concorsi, pubblicazioni, conferenze e altre iniziative inerenti il Presepio sono inoltre parte integrante del programma dell'Associazione che dispone di una biblioteca con volumi dedicati al Presepio. Vengono anche organizzati corsi su tecnica storia presepistica.

Il Museo, fondato nel 2005, custodisce circa 500 opere che testimoniano la tradizione, la creatività, l’arte e la cultura triestina. Con il passare del tempo, intorno a quel primo nucleo di opere, si sono raccolte centinaia di Presepi, alcuni acquisiti e altri donati dagli autori o da collezionisti privati, offrendo un'ampia panoramica su varie interpretazioni e ambientazioni della Natività in Italia e nel mondo. E' aperto tutto l'anno (ogni giovedì - non festivo - dalle 15.00 alle 18.00;  chiuso luglio e agosto).

Numerosi e vari i materiali utilizzati per la loro realizzazione: carta, legno, cera, polistirolo, conchiglie, filtri di sigarette, cartone, sughero, terracotta, e altro ancora.

Tutte attività che potrebbero a breve tradursi – è stato detto – in una prossima grande mostra in una sede prestigiosa.