“Prevenire la violenza con i giovani si può”, video nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro

E' stato presenta nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich, un video per dire no a tutte le forme di violenza, realizzato  dagli studenti dei licei Galilei e Oberdan con il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore alla Cultura e Giovani  Giorgio Rossi, la responsabile del PAG Donatella Rocco, la prof. Simonetta Fumich del Liceo Galilei, Paolo Bolaffio e Michelangelo Soldano per l'Associazione Makoto Arti Marziali e Cultura del Movimento di Trieste, Maria Grazia Apollonio del Goap, nonché una rappresentanza degli studenti dei Licei Galilei e Oberdan che hanno preso parte all'iniziativa.

Nel  corso dello scorso anno scolastico, quasi quaranta ragazzi (in particolare del licei scientifici Galilei e Oberdan) hanno svolto un percorso di Alternanza Scuola Lavoro di 35 ore che ha portato a produrre -con il supporto tecnico dell’Associazione culturale ” JLab 360°di”-  questo efficace video  promozionale  dal titolo “Prevenire per difendersi dalla violenza” e che si contra ora far conoscere nell'ambito delle scuole.

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro contro  la violenza è stata una sfida nata all'interno del PAG in forma sperimentale. Sono state coniugate due diverse prospettive. La prima ha visto una parte laboratoriale gestita dalle operatrici di G.O.A.P. Onlus - Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti, che ha portato i ragazzi ad esplorare le origini degli stereotipi di genere e  in  generale di tutte le forme di pregiudizio, fonte di distanza e odio tra le persone. Gli stessi meccanismi cognitivi ed emotivi sono  alla base  anche dei fenomeni di femminicidio, così frequenti in Italia. La seconda con un approfondimento sulle dinamiche corporee collegate alla violenza; corpo e psiche infatti costituiscono un tutt’uno che va affrontato in un prospettiva olistica. Quest'ultima è stata gestita dall’associazione Makoto Arti Marziali e Cultura Del Movimento di Trieste, che ha prestato gratuitamente la propria esperienza al percorso, aiutando i ragazzi ad esaminare l’importanza della consapevolezza delle sensazioni ed emozioni e del loro impatto sulla dimensione corporea, con l'obiettivo di governare gli impulsi e di organizzare anche l'autodifesa, producendo comportamenti più competenti.

E' stato un grande e positivo lavoro che ha permesso agli studenti di affrontare il tema della violenza, anche di genere (5° dei 17 obiettivi Unesco per lo Sviluppo Sostenibile da realizzarsi entro il 2030), ragionando sugli stereotipi e attivando parallelamente un percorso di consapevolezza corporea. E ora tutto ciò è anche riassunto in un breve video a disposizione di tanti altri coetanei. Un plauso al progetto realizzato è venuto anche dall'assessore comunale Giorgio Rossi che, ribadendo la validità del PAG, ha evidenziato come proprio “il razzismo e la violenza, in particolare sulle donne e sui giovani, rappresentino due delle cose più odiose”. Per questo dobbiamo sempre continuare a lavorare, con l'obiettivo culturale di prevenire sempre e in ogni modo la violenza, favorendo relazioni sempre più rispettose”.

L’attenzione sul legame corpo - emozioni e sull’importanza di acquisirne consapevolezza sarà il tema anche di un altro percorso Alternanza Scuola Lavoro  che sarà presentato in anteprima  già mercoledì, 12 settembre, alle ore 16.00  sempre al Polo Giovani Toti, in collaborazione con Regione e Sissa.

Il percorso sarà replicato anche  quest’anno e verrà diffusamente raccontato in un incontro sulle nuove proposte di moduli di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) per l’anno scolastico 2018/2019, rivolto agli insegnanti referenti degli istituti superiori.  L‘appuntamento, aperto a tutti gli insegnanti interessati, è fissato per mercoledì, 26 settembre, alle ore 16 nella sede del Polo Giovani Toti a San Giusto (tel. 040 3485818). Saranno presentati e attivati anche percorsi sull'orticultura, sull’apicultura, sull’arte urbana e altri, tutti organizzati dal PAG – Progetto Area Giovani.

Per informazioni, è possibile consultare il sito pag.comune.trieste.it e la pagina Facebook PAG – Progetto Area Giovani; a breve anche un profilo Instagram.