Porto Giovane, giovedì in Porto Vecchio primo evento organizzato dal Progetto Area Giovani

In Porto Vecchio, alla Centrale Idrodinamica, giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 17.00 fino alle 24.00, si terrà il primo evento organizzato dalle realtà giovanili della città, accreditate al Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. Una giornata ricca di eventi aperta a tutti, realizzata grazie a una grande rete di collaborazione tra le più vive e partecipative di associazioni e realtà cittadine. Numerose le iniziative dedicate all'arte, alla scienza, agli spettacoli per bambini, alla letteratura, alla musica. In programma: alle ore 17.00, laboratori per bambini e truccabimbi; alle 18.30, “Versi da Gatto”, spettacolo teatrale per le famiglie a cura di Atto Quinto; alle19.30, è prevista la premiazione dei vincitori della I edizione del concorso under 19 RI-Scritture Giovani a cura del Triestebookfest e Progetto Area Giovani. In serata, alle 20.22 Sunset-Flashmob; alle 21.00, aperitivo “La Scienza dei Supereroi” a cura di Cut Trieste e Sinapsi – Connecting Science; alle 22.00 performance di Katana Studio con Riki Yane; alle 22.30 concerto di Edgar Meis. E per finire, alle    23.30, Dj Set Discoorsetto fino al mattino.

L’evento principale che coinvolgerà contemporaneamente tutte le associazioni è il Sunset-Flashmob, per dare l’occasione ai giovani assieme al PAG e al Comune di Trieste di contribuire a rendere il Porto Vecchio un  luogo all'insegna della creatività, della cultura, dell'arte. Si deve immaginare un cubo bianco fatto di pareti che non sono pareti, che non hanno una struttura ordinata e che seguono l’andamento del vento. Al suo interno vi stanno immobili, come vecchie statue di un museo, i giovani che hanno partecipato all’organizzazione di questo evento. Nel cubo, accanto alle statue, ci sarà un 'dj veggente' che guiderà il pubblico all’interno della struttura, in una sorta di viaggio tra vecchi magazzini, rotaie della ferrovia, e la natura.

Il dj comunicherà al pubblico che, se si vuole che accada qualcosa (ad esempio che le statue si muovano, che la creatività e la vita riemergano), dovranno azionare un particolare meccanismo che farà prendere vita alle statue attraverso la danza, il teatro, la musica. Al termine, i performer riproporranno contemporaneamente le loro azioni per poi ritornare di nuovo statue. Un segno di rinascita tra bellezza, cultura, arte, scienza in reciproco ascolto e collaborazione come prova concreta di conoscenza, di apertura e di sviluppo per l’intera città.

L’evento è organizzato da Cut Trieste, Associazione Ludodramma, JLab – 360 di, Sinapsi – Connecting Science, Atto Quinto, ALT – Associazione per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze, Cngei a Trieste, Edgar Meis, AIESEC e Triestebookfest nell’ambito di Trieste Estate Giovani in collaborazione con PAG-Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

Ingresso gratuito.