Orchestra Serenade Ensemble "Fabrizio De Andrè: ricordi", concerto venerdì al Verdi di Muggia

"Fabrizio De Andrè: ricordi" è il titolo del  concerto dell'Orchestra Serenade Ensemble che si terrà venerdì 16 marzo 2018 alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di via San Giovanni, 4 a Muggia.

Lo spettacolo, inserito nella "Stagione Teatrale 2017-2018 - Il tuo Teatro a Muggia" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, si avvale di due voci narranti (Carla Rotta e Francesco Fait) e di un gruppo di otto musicisti guidati da Giacomo Sfetez alla voce e alla chitarra. Il mondo e la musica del cantautore genovese, sempre in bilico tra i toni profondi e non di rado drammatici di alcuni pezzi e quelli picareschi e divertenti di altri, vengono raccontati attraverso una selezione dei suoi brani più apprezzati e coinvolgenti, una dozzina circa, tra cui Don RafféFiume Sand CreekLa canzone di MarinellaBocca di rosaIl pescatoreMaria nella bottega del falegname, ecc.

La biglietteria del Teatro Verdi aprirà un'ora prima dello spettacolo. Ingresso 8 €.

L'Accademia Regionale di Strumenti a Fiato "Serenade Ensemble" è un'associazione culturale nata a Muggia 25 anni fa che si è prefissata lo studio e la divulgazione con strumenti a fiato del repertorio musicale dal '700 ad oggi, attraverso organici che impiegano professionisti e giovani studenti di musica, proponendo anche spettacoli di teatro musicale. La conduzione artistica è di Andrea Sfetez, che ha anche curato ed arrangiato i brani.

La Serenade Ensemble

L'Associazione musicale Serenade Ensemble, che nel 2012 ha oltrepassato il prestigioso traguardo dei 25 anni di attività, in poco più di un quarto di secolo ha sostenuto oltre 500 concerti in Italia e all’estero, con complessi di solo fiati o con piano, archi, voce e percussioni, spaziando dalle musiche del ‘700 a quelle dei giorni nostri, in una sorta di “lungo viaggio” interpretato dai numerosi musicisti che hanno collaborato con l'associazione. Tre i cd finora prodotti (“Fiati nel ‘900”, “Serenate Romantiche”, “Kurt Weill mix”) e alcuni dvd (tra cui l’Omaggio a Gershwin), e degne di menzione tra le numerose attività collaterali che hanno dato un respiro ancora più profondo all’anima della Serenade, il Progetto Giulio Viozzi, le stagioni concertistiche come “Muggia in Musica” in palcoscenici storici quali l’ex Goethe Institut, volte in particolare all'esecuzione di pagine di autori conterranei quali Giulio Viozzi, FabioVidali, Pavle Merkù, Antonio Smareglia, Luigi Dallapiccola e Stefano Sacher. Anche il teatro musicale è stato affrontato con “Jesus Christ Under the Star” o “InQuieto900” o ancora negli spettacoli per giovani (l’Usignolo e la Rosa e il Pesciolino d’oro) nonché la commedia dialettale “Machinista machinista daghe oio”.