Una città in festa, accese le luci in piazza Unità! TRIPUDIO E GIOIA!! (FOTO-VIDEO)

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, alla presenza delle autorità locali, con il sindaco Roberto Dipiazza, il vicesindaco Serena Tonel, l’assessore alla Cultura Giorgio Rossi e tra gli altri i colleghi di Giunta Everest Bertoli, Carlo Grilli, Michele Lobianco, Nicole Matteoni, Stefano Avian e Maurizio De Blasio, sono state accese ufficialmente questa sera (sabato 4 dicembre) le luci natalizie degli abeti e delle luminarie in piazza Unità d’Italia e delle vicine piazze Verdi e della Borsa (dov’è collocato anche il grande abete donato dal Comune di Sappada).

Circa 16.800 led a bassissimo consumo energetico hanno cominciato a brillare e a creare quella tradizionale atmosfera che accompagnerà la città al Natale e durante le festività d’inizio e fine anno. Suggestivo anche il sottofondo musicale che sarà offerto attraverso anche il nuovo funzionale impianto di diffusione sonora che contribuirà ad accresce l’atmosfera natalizia proponendo un ricco e variegato programma di musiche e melodie legate al Natale e alle Feste di fine e inizio anno. Il programma del repertorio musicale si compone di una selezione di circa 140 brani che vanno dai valzer alle più classiche musiche natalizie, ma anche altre famose canzoni con messaggi di amore e speranza (tra le altre "Imagine" di Lennon, "La cura" di Battiato , "All I want for Christmas is you" di Mariah Carey, "Il giovanotto matto" di Lelio Luttazzi) e classici brani natalizi in versione moderna.

“Buon Natale a tutti -ha detto il sindaco Roberto Dipiazza – seguendo sempre i nostri valori, che sono quelli tradizionali del Natale, della famiglia, del lavoro e del senso civico. Mi fa tanto piacere anticipare e fare gli auguri a tutti in questa nostra piazza Unità d’Italia, che si accende in una splendida atmosfera ed è sicuramente una delle più belle piazze al mondo”.

Da segnalare che domani, domenica 5 dicembre, alle ore 17.00, in piazzale Monte Re a Opicina, nell'ambito delle delle iniziative di “Natale con noi”, presenti le autorità locali, si terrà l'accensione ufficiale delle luci e dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste e che anche in questo 2021 è stato decorato dai gingilli realizzati degli allievi del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio di Opicina. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, l’appuntamento sarà allietato da brani natalizi eseguiti dal Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino.

Dopo l’accensione delle luci natalizie nelle piazze Unità d’Italia, Verdi della Borsa e Monte Re a Opicina, a seguire nei prossimi giorni si accenderanno anche tutte le luminarie stradali previste per il Natale a Trieste, nei rioni e sul territorio.

Martedì 7 dicembre, in piazza della Borsa, alle ore 17.00, presenti tra gli altri il sindaco Roberto Dipiazza, il vicesindaco e assessore alle Attività economiche Serena Tonel e il presidente della locale Camera di Commercio, prenderà il via ufficialmente la nona edizione dei Mercatini di Natale, tradizionale manifestazione che si protrarrà nel centro cittadino fino al 2 gennaio, ideata dall’amministrazione comunale e affidata all’organizzazione del CAT Terziaria Trieste, il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese della Confcommercio giuliana.

 

Guarda il video

LA DIRETTA