Il Comune ha dato il benvenuto alle ultime startup insediate all'Urban Center

Oggi (7.10.22) nello stand del Comune di Trieste, in piazza Unità d’Italia, si è svolta la conferenza stampa sul tema “Urban Center, la casa delle start up a Trieste, operative nuove realtà”. Sono intervenuti il vicesindaco Serena Tonel, l’assessore comunale all’Innovazione Tecnologica e Transizione digitale Michele Lobianco, il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al cittadino Lorenzo Bandelli, Elisabetta Borello Co-founder, VP Strategy and External Relations – Bio4Dreams, Barbara Codan General Manager Urban Center di Trieste – Bio4Dreams e Marco Dal
Ferro FVG Ecosystem Manager – Bio4Dreams.
 
Il Comune di Trieste ha dato così il benvenuto alle ultime startup insediate all' Urban Center, per offrire alla città la possibilità di conoscere le 19 startup innovative (17 italiane e 2 slovene), afferenti ai settori BioHighTech e Digital HighTech, insediate nella “Casa delle Startup” del Comune.
 
“E' un piacere presentare in occasione della Barcolana, momento di maggior fermento della città, i risultati di questo progetto. Ringrazio il gestore dell'Urban Center, Elisabetta Borello Co-founder, VP Strategy and External Relations – Bio4Dreams,d’Italia e Barbara Codan, General Manager Urban Center di Trieste – Bio4Dreams, perché il risultato è al di sopra delle nostre aspettative iniziali – ha detto il Vicesindaco Tonel -. La conclusione del percorso di selezione per l'insediamento delle start up al secondo piano dell’Urban Center rappresenta l’ultimo tassello del percorso di creazione di un hub dell’innovazione nel centro città: un traguardo significativo per una Pubblica Amministrazione che ha saputo innovare anche gli strumenti amministrativi ed essere attrattiva nei confronti di realtà così avanzate del mondo imprenditoriale. Il progetto – ha continuato il Vicesindaco Tonel - è partito durante la pandemia, quando nonostante il momento difficile abbiamo continuato a lavorare per il futuro della nostra città. Il nostro territorio ha continuato ad essere attrattivo per le imprese, grazie ai continui investimenti che l'Amministrazione ha fatto nel settore della logistica, creando le condizioni per potenziare e moltiplicare la crescita economica del territorio. Un grazie particolare all'Agenzia Sviluppo Impresa della Regione Friuli Venezia Giulia, agenzia volutamente fortemente dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, che investe notevoli risorse e permette di avere una visione strategica nel settore dell'innovazione e della ricerca; in questo scenario anche il Comune di Trieste può fare la sua parte”.
 
Il Vicesindaco Tonel ha concluso sottolineando il modello vincente di collaborazione del nostro territorio dove Comune, Regione ed Autorità Portuale collaborano, modello unico a livello nazionale”. 
 
L’assessore comunale all’Innovazione Tecnologica e Transizione digitale Michele Lobianco ha sottolineato come l'Urban Center è la dimostrazione di una “buona politica”, di una politica che guarda alle generazioni future, alle generazioni che potranno cogliere questo strumento straordinario. L'Urban Center è un luogo fortemente attrattivo, un luogo di contaminazione nella città strategicamente più bella d'Italia. 
 
Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations, Bio4Dreams è intervenuta evidenziando come il lavoro di quasi due anni di gestione dell’Urban Center di Trieste ha permesso di raggiungere un importante traguardo. Infatti, se l'obiettivo originale era di raggiungere 15 startup insediate nel Centro, oggi ne possiamo contare 19, e non solo italiane. Queste realtà, portando con sé lo sviluppo di strumenti, servizi, tecnologie e prodotti avanzati, rappresentano un primo importante nucleo d’innovazione con una potenziale ricaduta economica e di valore per il territorio triestino e la Regione FVG. Un esempio unico, concreto e di riferimento per il nostro Paese, grazie all'impegno di tutte le persone che ci lavorano.
Queste realtà sono state selezionate dal Comune di Trieste nel corso dell’ultima finestra della prima edizione del bando d’insediamento di startup e spin-off in Urban Center di Trieste (che si è chiusa il 31 maggio 2022) e nella seconda edizione internazionale del bando (che si è chiusa il 30 settembre scorso). Esse si aggiungono alle altre nove già insediate negli spazi dell’Urban Center e presentate in occasione dello “Startup Welcome Drink” tenutosi il 16 maggio scorso. 
E' stato un momento di incontro, in particolare con le ultime startup che si sono insediate negli spazi del Centro. 
 
Nello specifico: Gip84 S.r.l., che offre consulenza in ambito legale, corporate e gestionale a startup e PMI innovative anche attraverso la piattaforma dedicata Helpyco; WonderGene S.r.l. che ha sviluppato un kit per analisi genetiche portatile, pronto all’uso, utilizzabile anche da non addetti ai lavori e ad altissima precisione; Bioingredients Research S.r.l. che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di estratti vegetali ad alto valore tecnologico per l’impiego nel settore cosmetico e nutraceutico-alimentare; Haura S.r.l. che sta sviluppando un dispositivo modulare per permettere a tutti di cucinare cibi sani in modo semplice; Sensosan Società Benefit S.r.l., che ha sviluppato un nebulizzatore capace di sanificare gli ambienti, e diffondere fragranze che promuovano il benessere psicofisico. Abuy S.r.l. che sviluppa una piattaforma per valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni dell’Africa creando una rete di scambio informativa tra cittadini, operatori e imprese sensibili all’interculturalità; D-Etech S.r.l., che sviluppa un software per la gestione dei dispositivi di controllo utilizzati nelle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica; Easting Electronics S.r.l., che sviluppa una piattaforma hardware-software denominata “Total Wireless” per ottimizzare i servizi di personalizzazione dei prodotti nei settori industriale e dell’automotive; Evtech4U, che sviluppa soluzioni end-to-end, sia software sia hardware, per il settore della mobilità sostenibile; Kostja Klaban, sviluppa soluzioni digitali per la gestione delle acque di scarico sia per l’ambiente sia domestico sia industriale.
 
Informazioni e contatti Urban Center di Trieste
www.urbancenter.comune.trieste.it
www.urbancenter.comune.trieste.it/home-startup/info@urbancentertrieste.it
Aperto il bando per l’insediamento di startup e spin-off
https://urbancenter.comune.trieste.it/aperto-bando-insediamento-startup-spinoff/
Aperta la II edizione del bando per l’insediamento di startup e spin-off
https://urbancenter.comune.trieste.it/aperta-ii-edizione-bando-insediamento-startup-e-spin-off/
Startup Welcome Drink 
www.urbancenter.comune.trieste.it/startup-welcome-drink-16-mag-22/