Bioest, nel week-end la rassegna ambientalista nel Parco di San Giovanni: cartellone ricco di eventi

Un quarto di secolo, e praticamente una sorta di “nozze d'argento” con la città; ma, nonostante “l'età”, con un programma che si presenta sempre ricco di interessanti appuntamenti e iniziative, mantenendosi fedele più che mai all'originaria ispirazione ambientalista e alla scelta per la Natura, per la Salute in un senso più ampio di armonia con il Tutto, per il biologico e per un'economia solidale e a misura d'uomo, in uno spirito di testimonianza e di volontariato: attorno a questi confermati cardini si colloca la 25° edizione di Bioest, l'annuale fiera dei prodotti naturali e delle associazioni ambientaliste che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 giugno, nella tradizionale “sede” del Parco di San Giovanni, e che è stata illustrata oggi in Municipio alla presenza dell'Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati e al Volontariato Lorenzo Giorgi, dei referenti dell'associazione promotrice Tiziana Cimolino e Sergio Senni e di Giuliano Gelci di ARCI Servizio Civile.

Bioest 2018, che sarà ufficialmente aperta - come sempre a ingresso libero - sabato mattina alle ore 10, si presenta - è stato spiegato nel corso della conferenza stampa – come un'edizione particolarmente ricca, con oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia, ma anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. E come da consuetudine, accanto alla proposta e vendita di prodotti di molti produttori locali “a chilometro zero” e di “biologico di prossimità”, vi saranno molteplici iniziative “per tutti i gusti e le età”. Solo per citare alcuni spunti e “suggerimenti”, si tratterà di bioenergetica, “biomerenda” e, ancora per i bambini, pedagogia steineriana e laboratori vari; e poi biomusica, biocosmesi, yoga, fiori di Bach, campane tibetane, tai chi chuan e karate; danze greche di diversi gruppi e coro della Comunità Greco Orientale di Trieste (va rilevato infatti che quest'anno la presenza greca al Bioest sarà particolarmente significativa); e ancora due concerti folk e di musica irlandese con due gruppi locali (i “Drunken Sailors” e i “Country Irish Blue Krass”) nonché incontri sull'orticoltura familiare e sull'apicoltura. Infine, tra gli eventi più attesi e particolari, il convegno “La Matrice Rotonda” dedicato a “I Saperi della placenta. Un viaggio tra fisiologia, simbologia e scienza”, promosso da “La Casa di Caterina” con medici e operatori della nascita.

Da rilevare come novità di questa edizione del 25° la presenza di numerosi esponenti della cosiddetta “Land Art”, corrente artistica che prevede l'uso quasi esclusivo di materiali naturali o di riciclo: una vera e propria “manifestazione dentro la manifestazione” - è stato spiegato – con l'intervento di un folto gruppo di artisti di questa tendenza (detta anche Earth Art o arte ecologica) che si esprimeranno creando delle opere che potranno venir allestite nel Parco, potendo anche eventualmente permanere quale memoria della manifestazione. I “Land Artist”, infatti, recuperano il legame con la natura non con uno scopo ornamentale o romantico ma intervenendo su di essa, modificandola e lasciando un marchio personale del loro “passaggio”. Alla base vi è l'interesse verso un mondo ancora incontaminato, nella consapevolezza di un sempre più forte snaturamento del paesaggio dovuto alla corsa tecnologica. A tale proposito verrà allestito uno specifico  laboratorio per adulti per imparare i rudimenti di questa disciplina artistica e uno per bambini,  procedendo alla raccolta dei materiali, alla valutazione del paesaggio di collocazione e, infine,  all’allestimento dell'opera.

Spazio, a Bioest 2018, anche per un’anteprima con la presentazione del cortometraggio “Alone – La solitudine prima di noi” (a cura dell'associazione #MaiDireMai - #NikoliRekčNikoli), nonché per le attività di associazioni giovanili legate all'ambiente, al ben-essere e al servizio civile, con l'ARCI Servizio Civile.

I principali momenti della manifestazione saranno trasmessi in diretta in streaming da Radio Fragola (FM 104.500-104.800, www.radiofragola.com).

Al fine di agevolare l'accesso alla fiera e il parcheggio delle auto sarà garantita la presenza di steward. Le persone con ridotta mobilità avranno a disposizione degli spazi riservati.

Nell'odierna presentazione, l'Assessore comunale Lorenzo Giorgi, portando l'adesione dell'Amministrazione, ha voluto sottolineare “tutta l'importanza di una manifestazione che ha saputo confermarsi viva e vivace nel corso di tutti questi anni, arrivando in questa 25° edizione a portare a San Giovanni ben 150 espositori; un'iniziativa che è però importante anche per i suoi contenuti, e non solo per la cultura, la musica e il divertimento che è capace di offrirci contribuendo a ulteriormente valorizzare uno spazio così pregevole come il Parco dell'ex OPP, ma anche per il suo indirizzo votato allo spirito sociale e al volontariato e alla valorizzazione e promozione della genuinità e dei prodotti locali “a chilometro zero”.

La referente di Bioest Tiziana Cimolino ha rimarcato, dal canto suo, come quest'anno in particolare venga attribuita un'attenzione speciale all'arte – con il vero e proprio “festival” degli artisti della “Land Art” - e al tema della nascita e della maternità – con gli incontri su “I Saperi della placenta” -. Aggiungendovi le tante presenze di musica e danza, sarà – ha concluso – come e più degli anni scorsi “una fiera che diventa una festa!”.