Via Carducci: interviene il vice-sindaco Polidori, clochard sparito

Ha destato grande preoccupazione ed impatto mediatico la notizia riguardante il clochard di via Carducci, pubblicata ieri da Trieste Cafe.

Intervenuto poche ore dopo il vice-sindaco con delega alla Polizia locale Paolo Polidori, che ha realizzato un video ad hoc proprio da via Carducci.

Senzatetto da un mese in via Carducci, triestini preoccupati per la sua salute

«Sono in via Carducci - riferisce Polidori - dove c'era la questione relativa al bivacco di una persona, un rumeno, peraltro già segnalato ai Nis, i Nuclei Speciali della Polizia Locale. Questi sono intervenuti per ben sei volte nel tentativo di risolvere la questione, ma non si poteva intervenire in quanto la persona non collaborava, non era disposta ad entrare in alcuna struttura protetta. In pratica un caso di barbone volontario come vengono chiamati questi casi».

«C'era una questione oltre che di degrado - continua Polidori - anche una questione sanitaria perchè questa persona è coperta da pustole ed altro e dal punto di vista sanitario è stato necessario intervenire. Grazie all'intervento della Polizia locale e dell'Azienda Sanitaria questa mattina siamo riusciti a portare via questa persona per le dovute cure e nel frattempo sono state buttate via tutte le immondizie della zona, situazione intollerabile. La persona ha accettato di farse curare e lavare. La persona è rumeno, quindi non extracomunitario».

«La persona - riferisce il vice-sindaco - dichiara di non avere i documenti per poter tornare in Romania e noi ci stiamo adoperando per far avere il prima possibile i documenti alla persona per farlo così tornare al suo Paese d'origine. Per il momento dunque questo problema è stato risolto. Non diminuiamo assolutamente l'attenzione su queste tematiche. Io seguo il principio del finestrino rotto, cioè bisogna sempre tenere la città in ordine, monitorata, per evitare che altre persone pensino che Trieste sia una città dove si possa bivaccare agevolmente, senza nessun problema. Risolta la questione, sono venuto personalmente a vedere, dopo aver ricevuto la notizia che questa mattina la persona è stata portata via, noi continuiamo a monitorare la zona. Se ci saranno altre segnalazioni non esiterò a prenderle in considerazione e a cercarle di risolverle in tempi brevi».