Trieste, quattro giovani talenti della Triestina Nuoto convocati agli Europei Junior di Budapest

La Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping sarà una delle società più rappresentate della nazionale italiana agli Europei Junior di tuffi, in programma a Budapest dal 22 al 28 giugno.
La Federazione Italiana Nuoto ha infatti ufficializzato le convocazioni per la rassegna continentale e tra i 17 atleti selezionati figurano ben quattro portacolori del club triestino: Marianna Cannone, Beatrice Calvani, Aurora Mahnic e Gabriel Calderone.
Un dato che conferma il ruolo di primo piano ricoperto dal settore tuffi della società giuliana nel panorama nazionale giovanile.
Nella capitale ungherese Marianna Cannone gareggerà nella categoria Girls A dal trampolino da tre metri, mentre Beatrice Calvani e Aurora Mahnic saranno impegnate nella piattaforma Girls B.
In campo maschile toccherà invece a Gabriel Calderone rappresentare Trieste nella piattaforma Boys B.
A completare la presenza triestina ci sarà anche Lyubov Barsukova, capo allenatore dell'USTN, inserita nello staff tecnico della nazionale italiana.
Le selezioni e i risultati ottenuti nel 2026Le convocazioni sono arrivate al termine del percorso di selezione che ha visto gli atleti confrontarsi nelle prove indicative organizzate dalla Federazione.
Determinante è stato il rendimento mostrato al Gran Premio Atleti Azzurri d'Italia, disputato a Roma dal 5 al 7 giugno, ultima verifica prima della definizione della squadra azzurra.
Marianna Cannone, rientrata all'inizio dell'anno dopo uno stop di alcuni mesi dovuto a un infortunio, ha conquistato il successo dal trampolino da tre metri Juniores, imponendosi in una gara particolarmente equilibrata.
Beatrice Calvani e Aurora Mahnic hanno invece ottenuto i primi due posti nella gara dalla piattaforma della categoria Ragazze, mentre Gabriel Calderone ha chiuso al secondo posto dalla piattaforma confermando la continuità di rendimento mostrata nel corso della stagione.
L'esperienza internazionale dei giovani atletiPer Marianna Cannone non si tratta della prima esperienza con la nazionale italiana, avendo già indossato la maglia azzurra nelle stagioni precedenti.
Per Beatrice Calvani e Aurora Mahnic, entrambe classe 2012, il 2026 ha invece segnato l'esordio nelle competizioni internazionali con la partecipazione rispettivamente al 9 Nazioni Giovanile di Stoccolma e all'Amsterdam Diving Cup.
Anche Gabriel Calderone aveva già fatto parte della rappresentativa italiana al 9 Nazioni Giovanile disputato in Svezia a fine marzo.
Trieste tra le realtà di riferimento del movimentoLe quattro convocazioni rappresentano uno dei risultati più significativi ottenuti negli ultimi anni dalla Triestina Nuoto nel settore tuffi e confermano la presenza di un gruppo giovanile competitivo a livello nazionale.
La partecipazione agli Europei Junior offrirà ai giovani atleti triestini l'opportunità di confrontarsi con alcuni dei migliori talenti continentali della disciplina, portando ancora una volta il nome di Trieste in una manifestazione internazionale di primo piano.
Articoli correlati
SportLodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica
Nel motorsport moderno il talento alla guida non è più sufficiente. Per essere competitivi ad alto livello servono preparazione fisica, metodo, disciplina e la capacità di curare ogni dettaglio dentro e fuori dall’abitacolo. Ne è consapevol
SportBoxe, triestina Sara Lombardi a caccia del titolo italiano davanti al pubblico di casa: sabato il match
Trieste si prepara a vivere una grande serata di sport all'insegna della boxe. Domani, sabato 1° agosto, il campo sportivo di Borgo San Sergio ospiterà una riunione pugilistica internazionale che culminerà con il match valido per il titolo
SportPallacanestro Trieste e coach Taccetti: guiderà i biancorossi anche nella prossima stagione
Nel segno della continuità. La Pallacanestro Trieste ha annunciato ufficialmente il rinnovo di Francesco Taccetti come capo allenatore della prima squadra. Subentrato alla guida dei biancorossi lo scorso febbraio, "Taccio" ha condotto la sq
SportCAT Trieste - Artistica '81: tre medaglie ai Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica
Ai Campionati Assoluti di ginnastica artistica, l’appuntamento più importante a livello nazionale per le ginnaste italiane, le atlete del CAT (Centro di Addestramento Territoriale) di Trieste, all’Artistica ’81, tornano a casa con tre medag
