domenica 19 luglio 2026
Breaking
Trieste protagonista a "The Wall": la Bora conquista il quiz di Canale 5 Trieste, Marzi promuove TS On Demand: “Lo utilizzo anch'io quando esco la sera” (VIDEO) Parco di Miramare a pagamento? Direttore apre al confronto: "La decisione sarà condivisa" (VIDEO) Trieste, Camber: "Vannacci può diventare determinante per gli equilibri del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Va preservato il valore storico, ma prima viene il trasporto pubblico» (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Il meteo di domenica 19 luglio, temporali nel corso della giornata Il Tram di Opicina riparte: dal 20 luglio torna in servizio la storica linea tra Trieste e il Carso Due auto coinvolte in un incidente sulla Strada per Muggia: traffico rallentato Fine vita. Bullian (Misto): "Francia legifera, quando l'Italia e il Fvg?" Incendio in via Battisti, è giallo sulle tracce di sangue, una giovane è gravissima Anziana muore in uno scontro frontale in Friuli Pallacanestro Trieste. Il capitano resta a casa, rinnovo in biancorosso per Lodovico Deangeli Studio Ires, in Fvg numero contribuenti Inps in costante crescita Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità" Trieste protagonista a "The Wall": la Bora conquista il quiz di Canale 5 Trieste, Marzi promuove TS On Demand: “Lo utilizzo anch'io quando esco la sera” (VIDEO) Parco di Miramare a pagamento? Direttore apre al confronto: "La decisione sarà condivisa" (VIDEO) Trieste, Camber: "Vannacci può diventare determinante per gli equilibri del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Va preservato il valore storico, ma prima viene il trasporto pubblico» (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Il meteo di domenica 19 luglio, temporali nel corso della giornata Il Tram di Opicina riparte: dal 20 luglio torna in servizio la storica linea tra Trieste e il Carso Due auto coinvolte in un incidente sulla Strada per Muggia: traffico rallentato Fine vita. Bullian (Misto): "Francia legifera, quando l'Italia e il Fvg?" Incendio in via Battisti, è giallo sulle tracce di sangue, una giovane è gravissima Anziana muore in uno scontro frontale in Friuli Pallacanestro Trieste. Il capitano resta a casa, rinnovo in biancorosso per Lodovico Deangeli Studio Ires, in Fvg numero contribuenti Inps in costante crescita Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità"
Sport

Non ci sono gol al Rocco, pareggio a reti inviolate per la Triestina

Luca Marsi·

Dopo la rotonda vittoria di sette giorni fa sul Cesena, l’Unione Sportiva Triestina 1918 si ripresenta allo stadio “Rocco” per affrontare la Virtus Vecomp Verona. Formazione rossoalabardata alla caccia dei tre punti per trovare continuità e per cercare di “blindare” la conquista di un posto utile in prospettiva playoff; squadra veneta impegnata invece a ricucire i quattro punti di divario tra loro e proprio la squadra di mister Gautieri. Triestina molto attiva nell’ultimo giorno di mercato, che schiera sin dal primo minuto il difensore Signorini, facendo altresì partire dalla panchina l’attaccante Sarno. Davanti a circa 3500 spettatori, la Triestina non va oltre ad un pareggio a reti inviolate; pareggio che sta stretto alla Triestina, la quale soprattutto nel secondo tempo ha creato almeno tre limpide occasioni da rete, sventate da altrettanti interventi risolutivi di Giacomel. La Virtus Vecomp ha invece impegnato Offredi soprattutto nel primo tempo mentre nella ripresa si è difesa con ordine tentando anche alcune ripartenze. Buona la prestazione di Signorini sia in fase difensiva sia nel proporsi in avanti attraverso un paio di lanci per le punte rossoalabardate. Non valutabile invece Tartaglia che, negli ultimi dieci minuti, ha preso il posto dello stesso Signorini.

PRIMO TEMPO

Gautieri si affida al modulo 4-3-3: Offredi tra i pali con difesa composta da Scrugli, Signorini, Lambrughi ed Ermacora; centrocampo formato da Steffè, Lodi e Maracchi; attacco nelle mani di Procaccio, Gomez e dell’ex Virtus Vecomp Mensah. La prima vera occasione della gara è costruita dalla Triestina al quarto minuto con Mensah che sfrutta un traversone di Signorini: la difesa veneta sbroglia in angolo. Sul corner conseguente il colpo di testa di Maracchi è parato a terra da Giacomel mentre, sul ribaltamento di fronte, doppio intervento di Offredi che prima respinge di pugno e poi blocca a terra la successiva ribattuta. Pericolosa la Virtus Vecomp al 19° minuto con un colpo di testa di Cazzola, bloccato a terra da Offredi. Il pallino del gioco è tra i piedi dei ragazzi di mister Gautieri, che premono alla ricerca del vantaggio: molta buona volontà ma poca sostanza. Qualche secondo prima del 45° il signor Natilla della sezione di Molfetta manda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

La prima ammonizione della sfida è per Scrugli al terzo minuto (gioco scorretto). La Triestina sostituisce Scrugli (infortunio) con Formiconi. Al 12° calcio di punizione per la Triestina dal vertice destro dell’area veneta, senza esito. Al 13° doppia sostituzione giuliana: Paulinho per Steffè e Gatto per Mensah. Al 15° Lambrughi ferma fallosamente una ripartenza ospite e viene ammonito. Al 20° ammonito Cazzola per un pericoloso intervento da dietro che poteva essere anche sanzionato con l’espulsione. Al 24° Lodi scocca dal limite un tiro indirizzato all’incrocio dei pali: Giacomel respinge in angolo con un miracoloso intervento; il portiere veneto replica respingendo un tiro di Formiconi. Al 24° gli ospiti fanno entrare Lupoli per Sirignano e Danieli per Magrassi. Al 33° Granoche prende il posto di Gomez e Tartaglia rimpiazza un positivo Signorini. Al 42° la Virtus Vecomp inserisce Vannucci per Manfrin. Un minuto dopo Daffara prende il posto di Danti. Al 45° viene ammonito Danieli per gioco scorretto. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine dell’incontro: ci sono gli applausi per la Triestina anche se è mancata la conquista dell’intera posta.

Bruno Pasini

 

FOTO GIORGIO WITTREICH

Articoli correlati