Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni

Una passeggiata fino al Castello vecchio di Duino, una visita guidata e poi un’escursione in motonave per osservare dal mare gli oliveti terrazzati di Aurisina e Santa Croce. È il programma con cui domenica 25 ottobre Duino Aurisina parteciperà alla decima Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, unendo storia, paesaggio e degustazioni.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, coinvolge 140 Comuni italiani. L’edizione locale è organizzata dal Comune insieme a Landa Carsica, con la collaborazione di partner istituzionali e realtà del territorio.
Dal Castello vecchio al porticciolo di Duino
Il ritrovo è fissato alle 9 al parcheggio del Motel Agip di Duino. Alle 9.30 il gruppo partirà a piedi verso il Castello vecchio, dove è prevista una visita guidata.
La passeggiata proseguirà fino al porticciolo, punto di imbarco per l’escursione sul Delfino verde. Sarà il mare a offrire il secondo punto di osservazione della giornata: dalla motonave i partecipanti potranno ammirare i pendii della costa e gli oliveti terrazzati che caratterizzano il paesaggio di Aurisina e Santa Croce.
Il tratto a piedi sarà di circa due chilometri, senza particolari difficoltà. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo.
A bordo con Nicola Santini e Paolo Parmeggiani
Durante la navigazione, il giornalista e conduttore televisivo Nicola Santini proporrà una riflessione sull’identità agricola del Carso e sulle opportunità offerte dalla valorizzazione delle sue produzioni.
L’agronomo Paolo Parmeggiani accompagnerà invece i partecipanti alla scoperta della storia e delle peculiarità dell’olivicoltura lungo la costa triestina. Il racconto sarà affiancato da una degustazione a bordo, per collegare la conoscenza del paesaggio ai suoi prodotti.
Gabrovec: «Una prospettiva nuova sul legame tra terra e acqua»
Il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, sottolinea il significato del programma scelto per questa edizione.
«Siamo orgogliosi di aderire a questa decima edizione della Camminata tra gli Olivi con un programma che valorizza in modo unico il nostro territorio, partendo dalle antiche mura del vecchio castello di Duino, che in molti non hanno mai visitato», afferma.
Il passaggio dalla camminata alla navigazione rappresenta uno degli elementi distintivi dell’appuntamento.
«Non si tratterà soltanto di una passeggiata, ma di un’esperienza immersiva: vedere il Carso e i nostri storici oliveti terrazzati dal mare ci offrirà una prospettiva nuova e suggestiva sul legame profondo tra la nostra terra e l’acqua», aggiunge Gabrovec.
Per il sindaco, la giornata sarà anche «un invito a riscoprire le nostre radici agricole e a riflettere, insieme ad esperti e realtà del sociale, sul futuro e sulla salute del nostro prezioso ambiente».
La merenda finale e l’attenzione alla salute
Al rientro dall’escursione, nei pressi del porticciolo, è prevista la tradizionale merenda.
Il momento conclusivo ospiterà anche un’attività di sensibilizzazione curata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) e dalla Fondazione italiana Fegato (FIF), inserendo nel programma uno spazio dedicato alla salute.
Iscrizioni entro sabato e contributo di 30 euro
Per partecipare è necessario comunicare la propria iscrizione entro sabato 24 ottobre, inviando un’e-mail a ivankapahor@gmail.com.
Il contributo individuale è di 30 euro, da versare domenica mattina. La quota comprende il viaggio sul Delfino verde, le guide, la degustazione a bordo e il rinfresco finale.
Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, in caso di maltempo la crociera nel Golfo si svolgerà regolarmente, mentre sarà annullata la visita al Castello vecchio. Al termine della manifestazione, il ritorno al parcheggio del Motel Agip sarà autonomo.
Articoli correlati
EventiMarostica chiama il Gladiatore: Russell Crowe inaugura gli annunci del Summer Festival 2027
Russell Crowe porterà la sua musica in piazza Castello a Marostica il 1° luglio 2027 . L’attore premio Oscar per Il Gladiatore sarà protagonista del Marostica Summer Festival Volksbank con l’ Indoor Garden Party Tour , un progetto che lo ve
EventiI Toto festeggiano 50 anni sotto le stelle: “Africa” e “Rosanna” al Castello Carrarese di Este
I Toto porteranno al Castello Carrarese di Este il tour che celebra i cinquant’anni dalla nascita della band . Il concerto è in programma martedì 20 luglio 2027 , nell’ambito della quarta edizione dell’Este Music Festival , e sarà uno dei t
EventiFabrizio Corona debutta a Bassano: politica, potere e spettacolo nel nuovo show “Per la verità”
Fabrizio Corona debutta al PalaUbroker di Bassano del Grappa con “Per la verità – La grande truffa italiana tra politica, potere e spettacolo” . L’appuntamento è per venerdì 13 novembre alle 21 , prima tappa del nuovo tour teatrale, organiz
EventiValdagno, Alessandro Lora accende il Natale: quaranta musicisti e due soprano per InCanto
Il Natale di Valdagno ritrova la voce di Alessandro Lora . Il tenore torna nella città in cui è nato con “InCanto – Christmas Live Concert” , in programma martedì 22 dicembre alle 21 al Teatro Cinema Super . Sul palco, insieme a lui, l’ Orc

