mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, bordata di Nunzia e Brigida sul look delle turiste tedesche: «Contro ogni tentazione» (VIDEO) Conferito dal sindaco Dipiazza il sigillo trecentesco a Gianluca Migliozzi Poste Italiane. In sette mesi richiesti oltre 2.150 passaporti del Fvg. Trieste è fanalino di coda Adesso Trieste: "Tre alberi su dieci piantati nel Farneto due anni fa sono morti" I medici di base nelle Case di comunità entro ottobre Liberty Lines, passeggeri aumentati del 20% tra Trieste, Slovenia e Croazia Mercosur, Cisint (Lega): “Stop importazioni conferma nostri timori” Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, bordata di Nunzia e Brigida sul look delle turiste tedesche: «Contro ogni tentazione» (VIDEO) Conferito dal sindaco Dipiazza il sigillo trecentesco a Gianluca Migliozzi Poste Italiane. In sette mesi richiesti oltre 2.150 passaporti del Fvg. Trieste è fanalino di coda Adesso Trieste: "Tre alberi su dieci piantati nel Farneto due anni fa sono morti" I medici di base nelle Case di comunità entro ottobre Liberty Lines, passeggeri aumentati del 20% tra Trieste, Slovenia e Croazia Mercosur, Cisint (Lega): “Stop importazioni conferma nostri timori”
Sport

Corri Trieste, prestazione monstre di Giovanna Epis: tempo di soli 8” dalla miglior prestazione italiana dell’anno

Luca Marsi·

Trieste regala una mattinata di grande atletica attraverso la 18esima edizione della Corri Trieste, condita anche da una prestazione tecnica di assoluto valore che, a due mesi dalle Olimpiadi, assume anche connotati di primissimo piano. Giovanna Epis è infatti la protagonista assoluta della giornata, autrice di una prestazione monstre sui 10 km del percorso giuliano.

L’azzurra dei Carabinieri, in preparazione per la maratona olimpica, si è aggiudicata la prova femminile in 33 minuti esatti, suo nuovo primato personale sulla distanza a soli 8” dalla miglior prestazione italiana dell’anno di Sofiia Yaremchuk. A rendere ancora più importante la prova dell’azzurra il fatto che, pur essendo nettamente in testa fra le donne sin dal via, la Epis ha continuato a spingere fino a chiudere dietro a solamente 8 uomini. Un esame preolimpico pienamente superato.

Alle spalle della veneziana, ma a debita distanza, hanno chiuso la campionessa uscente Teresa Montrone (Alteratl.Locorotondo) a 4’10” e Chiara Pianeta (Team Km Sort), vincitrice due settimane fa della Timent Run a Latisana, a 4’13”.

Bellissima anche la prova maschile e che inserisce nell’albo doro un nome di assoluto prestigio, quello di Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentingrana), portabandiera del Burundi alle ultime Olimpiadi di Rio 2016, che si è aggiudicato la corsa in 29’12” arrivando in mezzo a un nugolo di atleti doppiati. Seconda piazza per Italo Quazzola (Atl.Casone Noceto) che chiudendo a 22” da Irabaruta ha svolto positivamente il test in preparazione alla Coppa Europa sui 10000 del prossimo giugno. Terza posizione per Marco Giudici (Sport Project Vco) a 45”.

A concludere la gara, che ha interessato tutta la zona riqualificata del Porto Antico, sono stati in 279. La Corri Trieste è tornata nel cuore del calendario nazionale Fidal, grazie anche al lavoro di tutta la Promorun guidata dall’ex azzurro Michele Gamba e al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, in particolare nella persona dell’Assessore allo Sort Giorgio Rossi. Se ne sentiva davvero la mancanza.

 

Articoli correlati

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a LubianaSport

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana

Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

redazione·28 ago 2026·3 min