giovedì 3 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, 327mila euro per la scuola Anita Pittoni: conclusa la maxi manutenzione straordinaria «Se non ti sposi ti portiamo in Bangladesh»: paura a Trieste, due sorelle messe al sicuro Jonathan, poliziotto in servizio a Trieste, dice sì a Daniela: nozze celebrate da Ismaele La Vardera Trieste, l’Amerigo Vespucci torna in città: arrivo previsto l’8 ottobre dopo il tour in Nord America Caldo, Trieste tra le poche città senza allerta: sabato ancora bollino verde Monfalcone capitale della danza: quattro giorni di spettacolo, 60 scuole e oltre 800 iscritti alle masterclass Trieste, tre auto parcheggiate male e il camion non passa: «Mezz’ora di gas sotto le finestre» Trieste Airport vola sempre più in alto: estate da record e oltre 1,7 milioni di passeggeri attesi nel 2026 Calcio femminile, l’Under 15 dell’Altura premiata in Municipio dopo una stagione da protagonista Trieste, il Comitato No ovovia rompe il silenzio: «Comune dica ai cittadini a che punto è davvero l’opera» Trieste, moto parcheggiate davanti al passaggio in piazza Vico: «Così si blocca il transito» Mirko Martini sul fine vita: «Sì a regole certe, ma cure palliative e dignità devono venire prima» A4 Venezia-Trieste, maxi operazione nella notte: varo da 244 tonnellate a Cessalto Trieste, la Maddalena finisce sotto la lente dell’Università di Brema: focus su trasformazioni urbane e sociali «I 12 mostri nazionali restano indisturbati»: il duro j’accuse di un triestino sui problemi irrisolti dell’Italia Trieste, 327mila euro per la scuola Anita Pittoni: conclusa la maxi manutenzione straordinaria «Se non ti sposi ti portiamo in Bangladesh»: paura a Trieste, due sorelle messe al sicuro Jonathan, poliziotto in servizio a Trieste, dice sì a Daniela: nozze celebrate da Ismaele La Vardera Trieste, l’Amerigo Vespucci torna in città: arrivo previsto l’8 ottobre dopo il tour in Nord America Caldo, Trieste tra le poche città senza allerta: sabato ancora bollino verde Monfalcone capitale della danza: quattro giorni di spettacolo, 60 scuole e oltre 800 iscritti alle masterclass Trieste, tre auto parcheggiate male e il camion non passa: «Mezz’ora di gas sotto le finestre» Trieste Airport vola sempre più in alto: estate da record e oltre 1,7 milioni di passeggeri attesi nel 2026 Calcio femminile, l’Under 15 dell’Altura premiata in Municipio dopo una stagione da protagonista Trieste, il Comitato No ovovia rompe il silenzio: «Comune dica ai cittadini a che punto è davvero l’opera» Trieste, moto parcheggiate davanti al passaggio in piazza Vico: «Così si blocca il transito» Mirko Martini sul fine vita: «Sì a regole certe, ma cure palliative e dignità devono venire prima» A4 Venezia-Trieste, maxi operazione nella notte: varo da 244 tonnellate a Cessalto Trieste, la Maddalena finisce sotto la lente dell’Università di Brema: focus su trasformazioni urbane e sociali «I 12 mostri nazionali restano indisturbati»: il duro j’accuse di un triestino sui problemi irrisolti dell’Italia
Sport

Barcolana, ci sarà Tiliaventum con Càpita: monoscafo accessibile ai disabili in carrozzina

Luca Marsi·
Il monoscafo R-30 "Càpita", progettato dal friulano Alessandro Comuzzi e pluripremiato - Compasso d'Oro, Barca dell'anno, Myda - per le innovative soluzioni che lo rendono performante per le regate e accessibile a disabili in carrozzina parteciperà quest'anno alla Barcolana con un equipaggio misto inclusivo.
 
Sarà una delle esperienze con cui culminerà l'attività 2020 dell'associazione Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro, forte di 265 soci, 50 volontari attivi, oltre 274 mezze giornate in mare gratuite inclusive proposte nel 2019 a persona. L'associazione, nata oltre venticinque anni fa, continua con successo il progetto "Sea4All 2020" per rendere il mare accessibile e fruibile a tutti nelle discipline sportive della vela, del kitesurf, del sup, dello wakeboard. Il progetto ha il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg, Comune di Lignano Sabbiadoro, Comitato Italiano Paralimpico FVG.
 
Il presidente della asd, Daniele Passoni, ha illustrato tutte le attività 2020 - alla presenza del vicegovernatore e assessore alla Disabilità - e le caratteristiche del daysailer Capita, che nei progetti dovrà essere presto utilizzato per una regata in solitaria da uno sportivo disabile.
 
"Quest'anno, nonostante il Covid-19, abbiamo già all'attivo 137 mezze giornate a persona realizzate in mare e stiamo sviluppando - ha spiegato Passoni - a pieno ritmo le proposte legate alle discipline sportive di mare abbinando sport, inclusione e attenzione al sociale: nel nostro futuro ci sono open day, corsi di vela, team sportivi inclusivi per regate. Da dodici anni partecipiamo alla Barcolana e quest'anno riusciremo a portare quattro equipaggi misti. Infine, continuando nel solco della collaborazione con Latisana, inizieremo a breve anche un percorso di attività con il Centro di salute mentale di Gorizia, proponendo agli assistiti delle strutture esperienze da protagonisti".
 
Il vicegovernatore ha espresso il ringraziamento della Regione per quella che è stata definita un'esperienza straordinaria ed esemplare, soprattutto perché portata avanti con professionalità e passione da un'associazione non "istituzionale". Molti sono i passi da fare per una società veramente inclusiva - ha osservato il vicegovernatore - ma le lezioni che ogni giorno con le loro proposte danno i volontari e aderenti a Tiliventum sono da esempio per tutti, per raggiungere un mondo in cui l'inclusione sia finalmente un dato scontato e non un evento eccezionale.
 
Il vicegovernatore ha visitato "Capita" assieme all'architetto Comuzzi, che ha progettato il monoscafo con una passerella di accesso a bordo adeguatamente dimensionata, pozzetto e spazi di manovra liberi e fruibili alla carrozzina, postazione di comando con timoneria a ruota priva di razze per una confortevole condotta, comandi e regolazioni vele e motore dimensionati e posizionati ai lati della timoneria, possibilità di accedere agli spazi a prua nel pozzetto "attraversando" la grande ruota del timone, pagliolato basculante regolabile a piacimento, stabilità di forma della carena che limitano lo sbandamento, tuga piatta per consentire ottima visibilità anche in posizione seduta.
 
Da oggi e fino domani sono esposte anche attrezzature appositamente allestite per il kitesurf e il sit paddling, e il pedalò utilizzato per la navigazione Lignano-Molfetta in occasione della raccolta fondi a beneficio dei malati terminali.

Articoli correlati