giovedì 15 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trasferimento degli uffici regionali, Cosolini: «Serve una visione per Trieste» ◆ OCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela ◆ Master in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati ◆ Riscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento ◆ Il Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini ◆ Massoneria e cinema, a Trieste Giorgio Sangiorgi indaga oltre 350 film ◆ Ospedale di Monfalcone: in ripristino la linea telefonica ◆ Porto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale ◆ Caso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio ◆ Sergio Resinovich, la rivelazione: "In casa Liliana e Sebastiano avevano armadi separati" ◆ Vigilanza privata, Fesica Confsal alza il livello di attenzione in Fvg: «Sicurezza non si improvvisa» ◆ Generali Real Estate-CBRE, FNA chiede garanzie: «Tutelare tutti i lavoratori coinvolti» ◆ Palutan-Rossetti senza filtri: «Basta buonismo con chi delinque», «Intervenire prima del disagio» (VIDEO) ◆ La jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 ◆ Sicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO) ◆ Trasferimento degli uffici regionali, Cosolini: «Serve una visione per Trieste» ◆ OCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela ◆ Master in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati ◆ Riscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento ◆ Il Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini ◆ Massoneria e cinema, a Trieste Giorgio Sangiorgi indaga oltre 350 film ◆ Ospedale di Monfalcone: in ripristino la linea telefonica ◆ Porto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale ◆ Caso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio ◆ Sergio Resinovich, la rivelazione: "In casa Liliana e Sebastiano avevano armadi separati" ◆ Vigilanza privata, Fesica Confsal alza il livello di attenzione in Fvg: «Sicurezza non si improvvisa» ◆ Generali Real Estate-CBRE, FNA chiede garanzie: «Tutelare tutti i lavoratori coinvolti» ◆ Palutan-Rossetti senza filtri: «Basta buonismo con chi delinque», «Intervenire prima del disagio» (VIDEO) ◆ La jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 ◆ Sicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO) ◆
Regione

Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura"

redazione·
Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura"

"Questa nuova iniziativa benefica promossa dall'associazione Dinamici e che si inserisce all'interno dei percorsi di cura del sistema sanitario, contribuisce in modo significativo ad aprire culturalmente a una visione della cura che non è fatta soltanto da una buona terapia o da un intervento chirurgico, ma riguarda un pezzo di vita che interessa direttamente i pazienti e i loro familiari". Lo ha detto oggi a Monfalcone l'assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità Riccardo Riccardi, in occasione dell'inaugurazione della stanza di ristoro per i pazienti oncologici realizzata all'ospedale San Polo grazie a una donazione di 20mila euro da parte dell'associazione Dinamici. I fondi sono stati raccolti tramite la campagna "Ottobre rosa" 2025, iniziativa con cui l'organizzazione si impegna nel promuovere l'umanizzazione dei percorsi di cura dei pazienti e delle loro famiglie. Nel suo intervento, Riccardi ha sottolineato come la virtuosa collaborazione tra sanità pubblica e solidarietà privata consenta da un lato di allentare la pressione che grava sul sistema professionale, dall'altro di migliorare la qualità della vita di chi è colpito dalla malattia. "È una risposta concreta anche nei confronti degli affetti e dei familiari vicini ai pazienti", ha aggiunto l'assessore, ribadendo l'importanza di una componente professionale multidisciplinare.

Secondo l'esponente della Giunta, la dedizione delle associazioni di volontariato è un elemento irrinunciabile per concorrere alla trasformazione profonda della sanità pubblica e al miglioramento dei servizi, supportando la componente professionale che è chiamata a rispondere a bisogni dei cittadini in continua evoluzione. "Centrale, in questo percorso, è la necessità di modernizzare l'assistenza sanitaria e di trattare le patologie gravi come malattie croniche, superando le resistenze individuali per mettere al primo posto il benessere e i bisogni reali delle persone", ha concluso Riccardi. Alla conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche il direttore generale di Asugi Antonio Poggiana e il direttore sanitario Daniele Pittioni, la presidente dell'associazione Dinamici Manuela Fumis, la direttrice della Struttura complessa di oncologia a Gorizia e Monfalcone Paola Ermacora e Anna Della Vedova per la direzione medica di presidio Monfalcone e Gorizia, è stata inoltre presentata la campagna 2026 di "Ottobre rosa", mese mondiale della prevenzione e sensibilizzazione sul tumore al seno.

Articoli correlati

Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausaRegione

Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa

"In prossimità della 'Giornata mondiale della menopausa', presentiamo un'iniziativa che si inserisce nelle politiche di prevenzione sostenute dalla Regione e mette al centro il benessere e la salute psicofisica delle donne, in un momento di

redazione·14 ott 2026·3 min