Maltempo. Riccardi: "1 milione per messa in sicurezza via Giulia a Trieste" (VIDEO)

"La Regione garantirà risorse pari a un milione di euro, attraverso un decreto d'urgenza della Protezione Civile, per la messa in sicurezza dell'area di via Giulia a Trieste danneggiata dal maltempo degli scorsi giorni. Un intervento che permetterà al Comune di avviare tempestivamente i lavori utili a ripristinare le condizioni di normalità nel versante crollato". È quanto ha confermato l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, in sopralluogo oggi a Trieste presso l'area di via Giulia, all'intersezione con via dello Scoglio, interessata dal crollo di uno storico muro in pietra a causa delle eccezionali precipitazioni di domenica scorsa. Il cedimento è avvenuto per effetto della pressione d'acqua anomala su una diramazione secondaria della fognatura sottostante. Una parte del materiale crollato ha invaso il marciapiede e una porzione della carreggiata, travolgendo alcune auto in sosta. Attraverso lo stanziamento regionale, il Comune provvederà alla messa in sicurezza dell'area, lo sgombero delle macerie e la progettazione di una nuova infrastruttura.
L'assessore ha evidenziato l'importanza degli investimenti strutturali effettuati negli ultimi anni dall'Amministrazione regionale per contrastare fenomeni climatici sempre più violenti e localizzati. "Senza questi interventi, che valgono complessivamente centinaia di milioni di euro, oggi probabilmente ci troveremmo di fronte a bilanci di danni al territorio molto più pesanti - ha sostenuto Riccardi - . La natura imprevedibile degli eventi atmosferici avversi continuerà a richiedere risposte amministrative rapide e mirate. Continueremo a investire in questa direzione".
Articoli correlati
RegioneFvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni
Prima seduta d'Aula per il Consiglio regionale dopo la pausa estiva. L'Assemblea legislativa si riunirà martedì 15 settembre, con inizio lavori fissato alle ore 10. La prima parte della mattinata sarà interamente dedicata al Question time.
RegioneCultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi"
"Mettiamo a disposizione un milione di euro per favorire nei nostri territori una programmazione culturale legata alle festività natalizie, sostenendo i Comuni fino all'80 per cento della spesa ammissibile. Vogliamo creare le condizioni per
RegioneCommercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg"
Il riconoscimento ai 25 Maestri del Commercio premia percorsi professionali costruiti in decenni di attività e richiama il ruolo che il commercio di prossimità continua a svolgere nelle nostre comunità. Negozi, botteghe e pubblici esercizi
RegioneTerritorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati"
La tutela del territorio per fronteggiare il dissesto idrogeologico passa non solo per gli interventi sulle opere infrastrutturali pubbliche e sulle porzioni di terreno comune a rischio, ma anche sui fondi privati: il bando per la concessio

