Imprese, Bini: "Siap cresce e coniuga investimenti e benessere addetti"

"Quella di Siap è una realtà che negli ultimi anni ha saputo svilupparsi, innovare e rafforzare la propria presenza sul territorio, realizzando importanti investimenti sia nello stabilimento di Maniago sia attraverso il recupero e la valorizzazione di un sito produttivo a Montereale Valcellina. Oggi conta circa 600 dipendenti, un fatturato in crescita e buoni margini di redditività. Questo percorso virtuoso ha beneficiato anche del supporto della Regione, con il coinvolgimento di Friulia e di linee contributive dedicate all'innovazione, a testimonianza del fatto che quando pubblico e privato lavorano in sinergia a beneficiarne è tutto il territorio, con ricadute positive sull'economia e sull'occupazione".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, partecipando all'inaugurazione della nuova mensa e dei nuovi servizi aziendali dedicati al benessere dei lavoratori di Siap di Maniago, società del Gruppo Carraro specializzata nella produzione di componenti e sistemi di trasmissione per il settore automotive e dei veicoli industriali. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente del Gruppo Carraro Enrico Carraro, il presidente di Siap, Tommaso Carraro e i sindaci di Maniago e di Montereale Valcellina.
"Investire nel welfare aziendale - ha aggiunto l'assessore - significa intervenire nella competitività delle imprese. Servizi, spazi e soluzioni dedicati al benessere delle persone sono oggi un elemento importante per costruire ambienti di lavoro più inclusivi, efficienti e attrattivi".
Nel suo intervento, Bini ha evidenziato come "le nostre aziende operino in un mercato globale, confrontandosi con Paesi e realtà dalle regole meno stringenti e con costi di manodopera ed energia decisamente più bassi. Si tratta di una concorrenza con cui è difficile se non impossibile competere, almeno fino a quando non si avrà il coraggio di fare - soprattutto a livello europeo - scelte chiare e nette a favore dell'industria, rimettendo la manifattura al centro del nostro modello economico".
L'assessore ha quindi ricordato il ruolo delle politiche regionali nel sostenere il percorso di crescita dell'azienda. Tra il 2018 e il 2026 Siap ha infatti beneficiato di diversi strumenti di sostegno, dagli incentivi all'insediamento al contratto di sviluppo finalizzato al recupero di un'area produttiva dismessa - tra quelle mappate dal Masterplan regionale - sita nel Comune di Montereale Valcellina.
"Parliamo di investimenti importanti - ha evidenziato Bini - che riguardano macchinari, impianti e tecnologie avanzate e che accompagneranno la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi di una azienda che già oggi si configura come modello per automazione e attenzione al welfare. È questo il tipo di sviluppo che vogliamo sostenere: imprese capaci di competere sui mercati internazionali e, allo stesso tempo, di creare valore, lavoro qualificato e benessere per le comunità nelle quali operano".
La nuova mensa di Siap, dotata di cucina e impianti di ultima generazione, si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione dello stabilimento, che comprende nuovi servizi e spogliatoi per il personale femminile, l'ampliamento degli spazi produttivi, interventi sulla viabilità e un nuovo percorso ciclopedonale coperto per collegare i parcheggi allo stabilimento. Un insieme di interventi orientati a migliorare l'efficienza del sito e, al contempo, la qualità e la fruibilità degli spazi di lavoro.
ARC/LIS/al
Articoli correlati
RegioneCultura, Anzil: "Dal coraggio del Friuli nuovi germogli di speranza"
"Il coraggio non è non avere paura, ma avere la consapevolezza della realtà e riuscire, nonostante la paura, a dominarla. È la capacità di confrontarsi con chi ha points di vista diversi dai nostri, mantenendo le proprie convinzioni e rispe
RegioneAssociazioni d'Arma, Anzil: "Memoria e valori da custodire"
"Le associazioni combattentistiche d'Arma sono realtà che, con dedizione silenziosa e spesso poco riconosciuta, tengono viva la memoria storica del nostro territorio e trasmettono alle nuove generazioni il senso del dovere, del sacrificio e
RegioneTerritorio, IV Comm: parere favorevole a variante del Piano di governo
La IV Commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Ghersinich (Lega), ha espresso un parere favorevole a maggioranza (sì del Centrodestra, no del Pd, astensioni di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg e Avs), sulla delibera giuntale a firma C
RegioneLavoro, Rosolen: 180 opportunità nei Jobs Day della montagna
"Sono 180 i posti di lavoro disponibili per la stagione invernale 2026/2027 attraverso i Jobs Day dedicati al settore turistico della montagna friulana: un'importante occasione per mettere direttamente in contatto le persone in cerca di occ
