domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆
Regione

Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato"

redazione·
Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato"

"La crescente presenza dello sciacallo dorato in diverse aree del Friuli Venezia Giulia impone un monitoraggio puntuale e un'attenta valutazione dei possibili effetti sugli equilibri della fauna selvatica. Chiediamo quindi alla Regione di fare chiarezza sulla diffusione della specie sul territorio, sui monitoraggi finora effettuati e sulle interlocuzioni avviate con il Governo e il ministero competente per individuare eventuali strumenti di gestione, nel rispetto della normativa e delle evidenze scientifiche". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd), che attraverso un'interrogazione alla Giunta regionale chiede di conoscere la diffusione dello sciacallo dorato e quali le eventuali interlocuzione della Regione con lo Stato. "Lo sciacallo dorato è presente da diversi decenni in Friuli Venezia Giulia - continua Pozzo - e siamo la regione che ospita il maggior numero di gruppi riproduttivi della specie a livello nazionale. La crescente presenza è stata negli ultimi anni segnalata in diverse aree del territorio regionale e, in alcune zone, la sua diffusione sta suscitando preoccupazione tra residenti, allevatori, agricoltori, cacciatori e altri soggetti che operano quotidianamente nelle aree rurali e boschive".

Inoltre, prosegue, "la progressiva diffusione dello sciacallo dorato preoccupa anche in relazione ai possibili effetti sugli ecosistemi e, in particolare, sulla consistenza di altre specie di fauna selvatica. Chi opera quotidianamente riferisce di un calo consistente di alcune specie, in particolare di fauna di piccole dimensioni, ma anche di ungulati. Segnalazioni che riteniamo meritevoli di massima attenzione e verifica". E ancora, continua Pozzo, "sappiamo che la specie è oggetto di tutela e che la sua gestione deve pertanto essere affrontata nel rispetto del quadro normativo vigente e sulla base di adeguate verifiche scientifiche. La richiesta, dunque, è di sapere se la questione sia stata formalmente posta all'attenzione del Governo e, in particolare, del ministero competente in materia di fauna e biodiversità, e quali interlocuzioni siano eventualmente intercorse con lo Stato e con l'Ispra in merito all'evoluzione della presenza della specie, a un monitoraggio puntuale e ai possibili strumenti di gestione, tendendo conto delle specificità dei territori interessati", conclude la nota.

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min