Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO)

Roberto Dipiazza si dice fiducioso sulle possibilità del centrodestra alle prossime elezioni comunali di Trieste e considera decisiva la scelta del candidato. Durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, il sindaco ha richiamato in particolare il nome di Massimiliano Fedriga.
«Se scende in campo Fedriga è una storia, se non c’è Fedriga è un’altra storia», ha dichiarato.
Un’osservazione che esprime la valutazione politica di Dipiazza sul possibile peso del presidente della Regione nella competizione, senza configurare un annuncio di candidatura.
La fiducia nel centrodestra
Rispondendo a una domanda sulle prospettive della coalizione, Dipiazza ha riconosciuto che il prossimo passaggio elettorale presenterà uno scenario diverso rispetto alle competizioni che lo hanno visto protagonista.
«È da 25 anni che non c’era mai il problema perché tanto arrivava sempre Dipiazza», ha affermato con il consueto tono diretto.
Il sindaco ha quindi ribadito il proprio convincimento sulla possibilità di una vittoria del centrodestra: «Io sono convinto che ce la facciamo».
Nello stesso ragionamento ha richiamato il ruolo degli elettori: «La democrazia prevede il voto».
La previsione su Mitja Gialuz
Nel confronto è stato affrontato anche il tema del possibile candidato dello schieramento avversario. Dipiazza ha indicato Mitja Gialuz, presentando come molto netta la propria previsione.
«Sicuramente sarà Mitja Gialuz il candidato», ha detto, aggiungendo che, dal suo punto di vista, i segnali sarebbero stati leggibili già durante la Barcolana.
Anche in questo caso, si tratta della lettura espressa dal sindaco durante la trasmissione, non della comunicazione di una candidatura ufficiale da parte del diretto interessato.
L’augurio a chi guiderà la città
Accanto alle considerazioni politiche, Dipiazza ha dedicato un passaggio al rapporto con Trieste e con Muggia, ripercorrendo la propria esperienza amministrativa.
«Ho amato molto questa città e anche la cittadina di Muggia», ha dichiarato.
Il sindaco ha quindi rivolto un augurio al proprio successore: «Auguriamo al prossimo sindaco di fare tante cose belle per la nostra città che amiamo».
Parole che accompagnano l’avvio del confronto sul futuro politico di Trieste, nel quale Dipiazza continua a esprimere valutazioni sui candidati possibili e sulle prospettive della coalizione.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale
Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa, oggi (lunedì 26 ottobre) ha annunciato che i primi voli di 12 nuove rotte per l’inverno 2026 da sette aeroporti italiani sono decollati oggi, offrendo ai propri clienti italiani ancora più scelta
CronacaNatale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO)
I preparativi per i mercatini di Natale di Trieste sono già al centro del lavoro di Vincenzo Rovinelli. L’imprenditore, ospite della diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, ha descritto una fase intensa, segnata dalla preparazione d
CronacaInfluencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO)
Un video al giorno a dicembre, realizzato in giro per Trieste . È il progetto natalizio anticipato da Samantha Favretto durante la trasmissione di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi . L’influencer ha annunciato l’intenzione di dedicarsi ai
CronacaSicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO)
Un gestore o un organizzatore non dovrebbe chiedere agli operatori della sicurezza privata di svolgere compiti assimilabili a quelli delle forze dell’ordine. È il richiamo rivolto da Martin Furlan, di Fesica Confsal , durante la trasmission

